///
Caso Rai-Valentini, l’Ordine deplora Romagnoli

Caso Rai-Valentini, l’Ordine deplora Romagnoli

vaL’Ordine nazionale dei Giornalisti ha ritenuto “deplorevole” la gestione di Gabriele Romagnoli, direttore di Rai Sport, della vicenda delle trasmissioni per gli europei di calcio nella quale è stato coinvolto il collega Antonello Valentini (nella foto), già Capo ufficio-stampa e Direttore generale della Federcalcio. Il Giurì d’onore, composto dal presidente dell’Ordine Enzo Iacopino, dal vicepresidente Santino Franchina e dal segretario del Consiglio Paolo Pirovano, era stato chiesto da Valentini e accettato da Romagnoli per dirimere una controversia sulla partecipazione del giornalista come ospite a titolo gratuito ad alcune trasmissioni della rete sportiva della Rai sugli Europei di calcio. All’ultimo momento, dopo che le date e l’ora di questi interventi erano stati già concordati con la redazione, secondo la ricostruzione fatta a suo tempo da Valentini, Romagnoli li ha annullati per una presunta opposizione della Figc, comunicando la sua decisione al diretto interessato con un sms. In base ai principi di lealtà e correttezza richiamati dalla legge sull’Ordine, il Giurì ha deplorato perciò la gestione della vicenda da parte del direttore di Rai Sport, al quale la Federazione della Stampa, l’Usigrai (sindacato interno dei giornalisti Rai) e l’Unione stampa Sportiva (USSI) avevano già contestato una “autocensura” contraria agli obblighi di autonomia e indipendenza del servizio pubblico. Lo stesso Valentini ha poi partecipato, sempre a titolo gratuito, a diverse trasmissioni di Rai News 24 su invito del direttore Antonio Di Bella.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Allianz è il nuovo Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva

Siglato un accordo quadriennale a sostegno degli azzurri: Allianz Italia accompagnerà la Nazionale nel percorso olimpico e paralimpico verso Los Angeles 2028

La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) è lieta di annunciare la sottoscrizione di un importante accordo di partnership con Allianz Italia, che entra ufficialmente a far parte della famiglia federale in qualità di Main Sponsor della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva.

L’intesa, di durata quadriennale, rappresenta un passo strategico fondamentale nel percorso di crescita e consolidamento dell’arrampicata sportiva nel panorama nazionale e internazionale, accompagnando gli atleti azzurri in un ciclo agonistico di primaria importanza che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028.

Grazie a questo accordo, Allianz Italia affiancherà la Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva lungo tutto il percorso verso l’appuntamento olimpico e paralimpico, sostenendo la preparazione e la partecipazione degli atleti ai principali eventi internazionali, tra Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali.

La presenza del brand sarà garantita sul materiale tecnico ufficiale, sulle divise da gara e di rappresentanza, oltre che sui principali asset di comunicazione federale e durante gli eventi di rilievo organizzati dalla FASI.