///
Aprono i Villaggi Olimpici. Arianna Fontana a Gangneung con lo short track e il pattinaggio velocità

Aprono i Villaggi Olimpici. Arianna Fontana a Gangneung con lo short track e il pattinaggio velocità

Nel Villaggio di PyeongChang sono attesi circa 3500 atleti, mentre a Gangneung ne sono previsti 2400. Il Presidente del Comitato Organizzatore ha salutato l’apertura con soddisfazione, nell’ambito di una cerimonia nella venue montana. “Siamo lieti di dare il benvenuto a tutti. La costruzione dei Villaggi è iniziata in entrambe le residenze nel 2015 e vedere i nostri primi atleti che ora si sentono a casa è un momento molto significativo”.
Il rituale dell’alzabandiera, inclusa quella olimpica, è stato eseguito dal Corpo di addestramento degli ufficiali di riserva,  prima che i sindaci del villaggio lo dichiarassero ufficialmente aperto. Il sindaco del villaggio olimpico di PyeongChang è l’olimpionico RYU Seung-min, medaglia d’oro nel tennistavolo ai Giochi di Atene 2004. Attualmente è membro del CIO. Il sindaco del villaggio olimpico di Gangneung è invece KIM Ki-hoon, primo coreano a vincere un oro ai Giochi olimpici invernali di Albertville 1992 nello short-track. Ha vinto anche due anni dopo a Lillehammer.
L’alzabandiera dell’Italia è in programma l’8 febbraio. I villaggi sono composti da tre sezioni: Plaza Area, Area Residence e un’area operativa. Qui è possibile trovare un’ampia gamma di servizi e strutture che vanno da un parrucchiere, ufficio postale, banca e minimarket, a un centro fitness, a un centro religioso e alla sala da pranzo principale.
Per la prima volta ai Giochi, all’interno dei Villaggi, sarà presente un “Safeguarding Office”, a disposizione degli atleti per denunciare eventuali abusi e molestie. Da oggi partono anche le operazioni di voto per la Commissione Atleti del CIO – tra i candidati c’è Armin Zoeggeler – ed entrano in vigore le linee guida chiamate a regolamentare l’utilizzo dei social network da parte degli accreditati. A PyeongChang, inoltre, saranno presenti – per la prima volta ai Giochi Invernali sei nuovi Comitati Olimpici: Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”

E’ stato pubblicato il regolamento della quarta edizione del Premio giornalistico “Lo sport e chi lo racconta”.
Questo il tema: “Anno 2022: vittorie, sconfitte, storie, solidarietà”.
C’è tempo per inviare gli elaborati dal 10 settembre 2022 al 10 gennaio 2023. Premio di mille euro per i vincitori delle 5 sezioni previste

Allo Stadio Olimpico la Giornata dello Sport per la scuola primaria

Oltre 2000 bambini di classe V provenienti da tutte le Province italiane hanno partecipato oggi alla “Giornata dello sport per la scuola primaria”, una grande festa organizzata allo Stadio Olimpico di Roma e promossa dal Ministero dell’Istruzione, dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute per promuovere l’attività motoria e diffondere la cultura sportiva nella scuola primaria.