in alto nella foto ANSA il vincitore Sebastian Vettel
di Alberto Bortolotti
Raggiante. Tutto il mondo Ferrari, per la notevole prova di forza fornita a Silverstone. A fine gara ha parlato il vincitore Vettel: “Ovviamente la safety car ha reso tutto più frizzante, però è stata una bella battaglia con Hamilton. Ho spinto come un pazzo, avevo un vantaggio con le gomme, però non è stato semplice trovare un modo per passare. Credo di averlo sorpreso. Non ero sicuro di riuscire completare la curva, ma è andata molto bene. Sono contentissimo, un grande ringraziamento al team, che mi ha sostenuto e a tutti i ragazzi che stanno sullo sfondo. Ieri avevo un piccolo problema, oggi ero in ottime condizioni. Ero un po’ preoccupato a inizio gara, ma poi è andata bene”.
Una delle più belle gare dell’anno nell’ex aeroporto inglese. L’inizio è sportivamente drammatico per Hamilton, toccato incidentalmente da Raikkonen, tanto che alla fine i due nel retropalco si ignoreranno ostentatamente.
Entrambi saranno autori di grandi gare. Il finnico di Maranello si sbarazza nel finale di Verstappen e Bottas portando la sua Ferrari a un meritato terzo posto. Il britannico di colore precipita in fondo al gruppo ma rimonta, grazie a due safety car, fino alla vetta per poi soccombere di fronte a un pulitissimo quanto aggressivo sorpasso del vincitore Vettel.
Il tedesco consolida il suo primato e ora marca una supremazia di 8 punti sul campione del mondo. Raikkonen sale al terzo posto, implementando la supremazia Ferrari nella classifica costruttori, a -55. Seguono Ricciardo, quinto, a -65, Bottas, quarto, a -67 e Verstappen, out dalla zona punti, a -78.
Le posizioni di rincalzo del gran premio britannico sono toccate a Hulkenberg, Ocon, Alonso, Magnussen e Gasly. 8 team a punti, è un record.
di Alberto Bortolotti consigliere USSI