DI ALBERTO BORTOLOTTI
A Montecarlo abbiamo assistito a una gara di grandi conferme e qualche sorpresa. La Mercedes vince meritatamente con Hamilton ma il runner up più attendibile è stato Max Verstappen, nonostante non salga sul podio causa penalità. Il giovane olandese così ha detto a fine corsa: “Avere la penalità è stato un peccato, ma ho dato tutto oggi per prendere Lewis. Sapevo che era su gomme più morbide, e le stava gestendo dopo il pit stop, perciò ho provato a spingerlo e ad attaccarlo di continuo per fargliele consumare. Fuori dal tunnel non si riesce ad essere così vicini e ho provato a mettergli pressione. Nell’arco dell’intera gara l’ho seguito da vicino con l’aria sporca, e non è stato facile. Ho fatto una gara divertente e mi sarebbe piaciuto andare a podio, il nostro passo era ottimo“.
La Ferrari ha ottenuto un secondo posto insperato con Vettel, mentre Leclerc, autore di due sorpassi notevoli, si è ritirato dopo aver patito la qualifica disastrosa. Notevole la capacità di autocritica di Toto Wolff: “Abbiamo sbagliato. La gomma media non andava bene alla fine. Lewis poi mi ha fatto la doccia di champagne. La sua guida è stata superba, a 20 giri dalla fine non avevamo più le gomme, per questo è stato davvero molto forte“.
In classifica Hamilton ha 17 punti di vantaggio su Bottas, oggi terzo, e 55 su Vettel, al primo secondo gradino del podio della stagione.