///
Il 24 ottobre il Seminario Ussi-Fgi a Roma con 7 crediti formativi

Il 24 ottobre il Seminario Ussi-Fgi a Roma con 7 crediti formativi

Martedì 24 ottobre 2023, presso il Salone d’Onore del CONI, la Federazione Ginnastica d’Italia e l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) terranno un seminario dal titolo: “La Ginnastica e chi la racconta – Alto agonismo e minori: la deontologia e il filo sottile della narrazione dello sport”.

Durante il corso, che darà la possibilità ai giornalisti presenti di guadagnare 7 crediti deontologici per la formazione professionale continua grazie al fondamentale supporto dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, verranno analizzati i linguaggi e i progetti di comunicazione di un ambiente in continua evoluzione mediatica – dai social alle produzioni streaming – sul filo sempre più sottile del rispetto dei diritti d’immagine e della deontologia.

Durante le cinque ore del convegno, dalle 9.30 alle 14.30 – moderato dal giornalista RAI Andrea Fusco – si alterneranno relatori di altissimo profilo come Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello Sport; Dario Ricci, giornalista di Radio 24; Luca Stacul, direttore di Eurosport e Warner Bros Discovery, canale detentore dei diritti dell’Olimpiade di Parigi; Simone Ferraro, in qualità di fotogiornalista esperto di sport olimpici; Mara Cinquepalmi, giornalista professionista e collaboratrice di Atlante, il magazine di treccani.it; Franco Elisei, giornalista e presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche nonché estensore delle revisioni alla Carta di Treviso; David Ciaralli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della FGI; Roberto Ghiretti, CEO di SG Plus e Marta Pagnini, ex atleta della nazionale di Ginnastica Ritmica, commentatrice tv e influencer.

In apertura di convegno sono attesi anche gli interventi istituzionali del numero uno della Ginnastica italiana, cav. Gherardo Tecchi, del presidente dell’USSI Gianfranco Coppola, del Presidente della FNSI Vittorio Di Trapani, del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, del direttore di Rai Sport Jacopo Volpi e della vice presidente del Safeguarding Office FGI Novella Calligaris.

Si rammenta ai colleghi giornalisti di iscriversi al corso nell’area riservata sulla piattaforma della Formazione Giornalisti

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

In occasione della cerimonia dei Premi CONI-USSI, il Consiglio Nazionale ha approvato il bilancio preventivo 2025

Le cerimonia dei Premi CONI-USSI e il Consiglio Nazionale USSI si sono svolti oggi a Roma, contestualmente, al Palazzo H, sede dello sport italiano. Oltre all’attesa premiazione arrivata alla 58esima edizione, ospitata come da tradizione nel Salone d’Onore del CONI, si è svolta anche la riunione del Consiglio Nazionale USSI presso la Sala dei Presidenti, nel corso della quale è stato approvato il Bilancio Previsionale 2025 e sono stati affrontati diversi altri punti all’ordine del giorno. I consiglieri e i Presidenti dei Gruppi presenti hanno sospeso la riunione per partecipare alla cerimonia, per poi riprendere i lavori del Consiglio.

Un lavoro tecnico per i regolamenti sulla cronaca sportiva: lo ha deciso l’Agcom

Un tavolo tecnico per discutere i regolamenti che disciplinano la cronaca sportiva in Italia. Soprattutto le immagini che poi vengono messe a disposizione degli operatori dell’informazione. Una decisione, quella adottata da Agcom, su proposta del presidente Lasorella, che nasce dall’istruttoria avviata dopo la partita Roma-Udinese, del 22 settembre, quando non era stata documentata la curva vuota e la contestazione della tifoseria giallorossa.