Milano – Si apre la 28esima edizione del Premio Gentleman Fair Play, che dopo due edizioni in digital tornerà a concludersi come da tradizione con la serata di consegna dei premi, il prossimo mese di settembre. E c’è una significativa novità: il Premio Speciale Gentleman Gianluca Vialli, istituito per ricordare il grande campione scomparso quest’anno e i valori di lealtà, sportività e correttezza che hanno sempre contrassegnato la sua carriera sportiva.
“Pensare a lui ci è venuto naturale – commenta Gianfranco Fasan, organizzatore del Premio in collaborazione con CONI Lombardia che gode anche del patrocinio USSI – Un uomo che ha sempre lottato per arrivare a vincere. Nella vita come nello sport. Un uomo che ha sofferto, lottato e non si è mai arreso. Gianluca è stato un esempio per tutti”.
L’appuntamento di settembre vedrà la consegna del Premio Gentleman Gianluca Vialli e degli altri riconoscimenti. Il tradizionale Premio Gentleman “Piermario Morosini”, organizzato con il sostegno della Lega B, una collaborazione che proseguirà anche per eleggere lo Speciale Gentleman Miglior Allenatore, dedicato a Gigi Simoni. Saranno gli allenatori del campionato cadetto a votare il nome di un allenatore “gentleman” di Serie A e B. La Lega Pro segnalerà un episodio degno di essere premiato.
La parola passa poi ai tifosi. Saranno loro a scegliere il Gentleman Lega Serie A 2022/2023. Un “signore del calcio” che rappresenti tutti i tifosi. Da oggi 19 maggio e fino al prossimo 4 giugno potranno dare la loro preferenza sul sito www.premiogentleman.it . Le nominations riguardano undici giocatori, selezionati dal Comitato organizzatore, che in questo campionato si sono contraddistinti per lealtà, rispetto e sportività. Il più votato sarà premiato nella serata di gala che si terrà a Milano a inizio della prossima stagione.
Queste le nomination per il “Gentleman” della Serie A 2022/23:
1. Atalanta: Ademola Lookman
2. Fiorentina: Gaetano Castrovilli
3. Inter: Lautaro Martinez
4. Juventus: Nicolò Fagioli
5. Lazio: Ciro Immobile
6 Milan: Davide Calabria
7. Monza: Pablo Mari
8. Napoli: Giovanni Di Lorenzo
9. Roma: Paulo Dybala
10. Salernitana: Antonio Candeva
11. Sampdoria: Emil Audero