///
La Grande Bellezza del calcio a Coverciano al premio MCL-USSI

La Grande Bellezza del calcio a Coverciano al premio MCL-USSI

Nel museo del calcio di Coverciano si è svolta la cerimonia di consegna della terza edizione del premio “Inside the Sport”, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori con il patrocinio e il supporto dell’USSI. Evento imperniato sui valori dello sport e che si ispira alla valorizzazione dei principi cardine dell’attività del movimento. Sin dalla prima edizione l’attenzione è rivolta ai temi del calciomercato, che in coincidenza con la fine della stagione agonistica ripartono ogni volta con una vorticosa ed appassionante corsa tra notizie, smentite, voci, approcci ed affari. Focus di questa terza edizione, il calciomercato tra business e passione. A confrontarsi sono stati, tra gli altri, i giornalisti Marco Bellinazzo esperto di economia sportiva del Sole24ore e di Massimo Corcione, consigliere nazionale Ussi che da ex direttore di Sky sport ha discusso sul reale business del calcio in tv. Hanno partecipato, in veste di premiati, anche diversi grandi protagonisti del calcio italiano tra scrivania, campo e media, come il Presidente della Salernitana Danilo Iervolino, l’AD del Sassuolo Giovanni Carnevali, l’agente sportivo Federico Pastorello , il dirigente della Fiorentina Giuseppe Barone, il giornalista esperto di calcio mercato Fabrizio Romano.

Riconoscimenti anche per Vicario, premiato per il suo contributo alla solidarietà nell’aver ospitato una famiglia ucraina a seguito della guerra. Momento davvero particolare, quello dedicato al Napoli campione d’Italia, con il tecnico Luciano Spalletti e il direttore sportivo Cristiano Giuntoli premiati anche con il libro “Campioni per sempre”, scritto dal presidente nazionale dell’Ussi Gianfranco Coppola e con la “Penna tricolore” di Mario Esposito della Marlen. Nell’occasione, mister Spalletti ha confermato che lascerà la guida tecnica del Napoli per prendersi un anno di riposo.
La cerimonia, presentata dalla giornalista Rai Simona Rolandi, ha visto la partecipazione del vice presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori Michele Cutolo. Col presidente nazionale del’Unione Stampa Sportiva Italiana Gianfranco Coppola il vice presidente Riccardo Signori, il segretario generale Guido Lo Giudice, il consigliere nazionale Franco Vannini e il segretario di Ussi Campania Pierpaolo Petino.

Infine, sono stati trattati ed approfonditi, attraverso una serie di interviste a professionisti del settore quali giornalisti, dirigenti e procuratori, le tematiche relative ai progetti USSI sull’importanza dello sport come volano economico e di ricaduta sul territorio a favore di un’economia di prossimità e sostenibile. Anche lo sport come fattore socializzante è stato un tema centrale al latere delle premiazioni.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati