///
LA SCOMPARSA DI ERNESTO CORIGLIANO, FONDATORE DELL’AIAC

LA SCOMPARSA DI ERNESTO CORIGLIANO, FONDATORE DELL’AIAC

FIRENZE, 28 marzo 2017 – E’ morto ieri a Cosenza  a 96 anni l’avvocato Ernesto Corigliano, storico e fondatore dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio che riunisce tutti gli allenatori iscritti nei ruoli del Settore Tecnico della  FIGC.
La fondazione dell’AIAC avvenne a Roma nell’anno 1966 all’indomani della eliminazione dell’Italia ai Campionati mondiali di Inghilterra dove l’allora commissario tecnico Edmondo Fabbri fu aspramente criticato ed indicato tra i primi responsabili della eliminazione.
Proprio per la difesa degli allenatori Corigliano volle allora costituire una associazione che ne tutelasse la professione e contribuisse alla formazione di educatori ed allo sviluppo tecnico  culturale e sociale della categoria.
Oggi l’Associazione ha raggiunto un numero considerevole di iscritti e costituisce una fondamentale componente della FIGC. Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza il contributo essenziale del suo fondatore. Con la sua scomparsa questo insostituibile contributo è venuto a mancare ma crediamo che il modo migliore per ricordare Ernesto Corigliano  sia quello di continuare a promuovere la sua felice intuizione.
Per queste ragioni il suo ricordo in tutti gli allenatori sarà sempre accompagnato da un senso di profonda riconoscenza.
 

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

AIC presenta il Gran Galà del calcio

di Gabriele Tacchini – Vice Presidente USSI MILANO – Una location simbolo dell’eccellenza italiana per la passerella dei grandi interpreti del calcio di casa nostra.