///
Lo “sportivo” Carlo Verna nuovo presidente dell’ODG

Lo “sportivo” Carlo Verna nuovo presidente dell’ODG

Roma 25 ottobre 2017 – Carlo Verna è il nuovo presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Eletto questa mattina a Roma, alla prima votazione del nuovo consiglio: per Verna, napoletano, 59 anni, 46 voti su 59 consiglieri. Laureato in Giurisprudenza, eccellente giuslavorista, nel 1981 Verna ha vinto una borsa di studio alla Rai, dove è stato assunto nel 1986. Nella sua carriera si è occupato, soprattutto, di sport, ma è stato anche conduttore e inviato speciale del telegiornale regionale della Campania. E poi vicedirettore del Tgr. Dagli inizi degli anni ‘90 per il Giornale Radio Rai ha seguito i campionati mondiali ed europei (e le Olimpiadi), raccontando le gare di  nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato. Voce dal 1988 di Tutto il calcio minuto per minuto, ha condotto per nove anni e anche curato per sei, su Raitre, la trasmissione sportiva nazionale C Siamo. Dal 2006 al 2012 è stato segretario dell’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai.
Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2012 il premio Coni-Ussi come miglior giornalista radiofonico dell’anno e, nel 2013, la targa Provenzali dell’Unione nazionale cronisti.
A Verna, iscritto all’Ussi Campania e sempre molto vicino al nostro gruppo di specializzazione, vanno gli auguri assieme a tutto il nuovo consiglio, di buon lavoro da parte dell’Unione stampa sportiva italiana, ben sapendo che sarà un mandato cruciale per il futuro della professione.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli Correlati