nella foto: un momento della premiazione USSI-CONI del 2012
Roma 25 ottobre 2017 – L’Ordine dei Giornalisti è in buone mani. Da ieri il nuovo presidente è Carlo Verna, collega della Rai che ci ha raccontato in tutti questi anni, con garbo e competenza, sette Olimpiadi e centinaia di gare di nuoto e pallanuoto. E’ un nostro iscritto, un vecchio amico dell’USSI, è un giornalista serio e preparato. Ora gli tocca rilanciare l’Ordine dopo anni grigi e sinceramente deludenti. Da tempo l’USSI ha cercato di creare un rapporto di collaborazione e uno scambio di idee con l’Ordine, ma non è stato possibile per una chiusura netta quanto preconcetta verso il nostro sindacato. Altrettanto difficili e sterili, anzi spesso conflittuali, sono stati i rapporti tra l’Ordine e la nostra Federazione della Stampa, con danno complessivo per tutta la categoria.
Verna può aprire una nuova pagina, viene dal sindacato, è stato per sei anni il segretario dell’Usigrai, conosce bene i problemi della categoria e ci auguriamo che, proprio grazie a questo bagaglio di esperienze maturato all’Usigrai, apra una nuova stagione non di conflitti ma di collaborazione con la Federazione e l’USSI.
Con questa speranza gli auguriamo buon lavoro. Auguri che estendiamo anche a Guido D’Ubaldo, altro nostro amico e iscritto USSI, eletto ieri segretario nazionale.

Addio a Franco Zuccalà, il cordoglio dell’USSI
Lutto nel mondo del giornalismo. È scomparso la scorsa notte, all’età di 83 anni, Franco Zuccalà.
Il ricordo del Presidente USSI Gianfranco Coppola