Palermo 24 marzo 2017 – I commissari tecnici di Italia e Albania Gian Piero Ventura e Gianni De Biasi sono stati premiati dall’Ussi a margine delle rispettive conferenze stampa prepartita di Italia-Albania. I due allenatori hanno ricevuto una targa per i loro trascorsi sui campi siciliani. Da allenatore e giocatore il primo e da giocatore il secondo. A consegnare i premi ai due commissari tecnici sono stati il giornalista Filippo Mulè e la figlia Marta in rappresentanza della sezione di Palermo dell’Ussi che da oggi è intitolata alla collega Cristiana Matano, già presidentessa del gruppo palermitano di specializzazione dei giornalisti sportivi, moglie di Filippo e madre di Marta, scomparsa nel 2015.
Il primo contatto di Gian Piero Ventura con i campi siciliani risale al 1970. Da calciatore dell’Enna colleziona nove presenze in campionato. Ma è Giarre nel 1992, la sua prima esperienza in panchina in Sicilia, a fargli capire che da grande avrebbe fatto l’allenatore. Ventura porta il Giarre fino al quarto posto del campionato di serie C1 alle spalle di Palermo, Perugia e Acireale. Il commissario tecnico azzurro ha guidato anche il Messina in A subentrando a Bortolo Mutti nella stagione 2005/2006.
Lo stadio della Favorita, oggi “Barbera”, è stata la casa di Gianni De Biasi per tre stagioni fra il 1983 e il 1986. Con la maglia del Palermo in serie B l’attuale commissario tecnico dell’Albania ha giocato 105 partite realizzando sette gol. L’avventura palermitana finisce in modo traumatico certamente non per sua volontà, bensì perché la squadra rosanero fallì e fu cancellata dal campionato.
Giovanni Galli e il Presidente Coppola ospiti d’onore alla festa del Museo del Calcio di Salina
Rinnovato il consueto appuntamento con la festa del Museo del Calcio di Salina, isola tra le più incantevoli dell’arcipelago delle Eolie, dove ha sede il Museo del Calcio, fondato 17 anni fa da Santino Ruggera