///
L’atletica e chi la racconta. Martedì 19 il seminario USSI con 3 crediti formativi al Salone d’Onore CONI

L’atletica e chi la racconta. Martedì 19 il seminario USSI con 3 crediti formativi al Salone d’Onore CONI

Martedì 19 dicembre a Roma, al Salone d’Onore CONI, USSI in collaborazione con la Fondazione EuroRoma2024 e Ordine dei Giornalisti del Lazio organizzano ​dalle 10:00 alle 13:00 un seminario dal titoloL’atletica e chi la racconta.​​ Luoghi, storie e cambiamenti per la regina degli sport​” 

Nell’ambito del progetto 2023 “iFormaMentis – Evolution” che l’Unione Stampa Sportiva Italiana sviluppa col supporto di Sport e Salute, martedì 19 dicembre, dalle ore 10 alle 13, si svolgerà a Roma, presso il Salone d’Onore CONI al Palazzo H (Piazza Lauro de Bosis, 15) un seminario svolto in collaborazione con la Fondazione EuroRoma2024 che organizzerà i prossimi Europei di Atletica Leggera nella Capitale, dal 7 al 12 giugno 2024. 

“L’atletica e chi la racconta.​ Luoghi, storie e cambiamenti per la regina degli sport​”, questo il titolo del convegno che prevede per i giornalisti partecipanti 3 crediti formativi grazie al supporto dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Un appuntamento utile a lanciare le attività che USSI porterà avanti insieme alla Fondazione EuroRoma2024 in vista della rassegna continentale, per poi affrontare gli argomenti che permetteranno ai presenti di conoscere in profondità il mondo dell’atletica leggera, sport olimpico per antonomasia. 

Attraverso il seminario verranno analizzati i linguaggi, le tecniche e i mezzi di comunicazione che hanno accompagnato l’evoluzione della regina degli sport, tra grandi personaggi e grandi eventi che ne hanno tracciato la storia. Argomenti che condurranno i partecipanti dall’esperienza degli Europei di Roma fino ai Giochi di Parigi​ 2024, seguendo il filo sottile che unisce sfide organizzative e agonistiche.


I lavori si apriranno alle ore 10:00 con i saluti istituzionali​ da parte di Sport e SaluteCONI e FIDAL. Sono confermate le presenze di Silvia Salis, vicepresidente vicaria del CONI e di Stefano Mei, presidente ​della FIDAL e ​della Fondazione EuroRoma2024.​ 

​A moderare l’incontro, Gianfranco Coppola, presidente USSI​, che darà spazio agli interventi di Vittorio Di Trapani, presidente FNSI​ e Guido D’Ubaldo, presidente ​dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio​.

Saranno presenti inoltre Jacopo Volpi, Presidente USSI Roma e Direttore di Rai Sport, che detiene i diritti della manifestazione, Antonio Dima, presidente FederCUSI, che coinvolgerà gli studenti universitari in vista del Europei, il presidente del Club Atletico Centrale, Giorgio Lo Giudice, per le ​i​niziative attivate assieme a La Corsa di Miguel e che animeranno il 2024 coinvolgendo gli studenti in varie attività e nell’evento internazionale, oltre a due giornalisti che, prima di passare al racconto dello sport, hanno vissuto l’atletica leggera da protagonisti di alto livello, Franco Fava e Giacomo Crosa.

Per quanto riguarda il convegno, si entrerà nel vivo con gli interventi di Paolo Carito, direttore generale ​della Fondazione EuroRoma2024​ e, a seguire, degli altri relatori: Lia Capizzi,​ giornalista ​da sempre attenta ​alle storie di atlete e atleti​ alle Olimpiadi; Gianni Merlo, presidente AIPS​ e grande conoscitore dell’atletica leggera; Azra Isic, giovane giornalista spagnolo/bosniaca che ha già seguito diversi eventi sportivi internazionali; Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello Sport​, ​specialista delle discipline olimpiche​; Gabriella Stramaccioni, ex maratoneta, prima donna presidente di un comitato provinciale ​F​IDAL e Marco Sicari, giornalista, Capo Area Comunicazione FIDAL​ e Meeting Director del Golden Gala di Roma.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Il racconto dello sport: i premi USSI, a Rimedio e Repice il Martellini 2024

La Sala Stampa dello Stadio Olimpico ricca di emozioni ha accompagnato la consegna del premio USSI “Lo sport e chi lo racconta”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. In sala anche Loredana Macchietti, regista e moglie del giornalista Gianni Minà, cui era dedicata l’edizione 2023 del concorso, i campioni di ciclismo su pista Antonio Castello e Mario Valentini e i tre primi classificati del premio USSI mentre nel ricordo di un grande maestro il Premio Nando Martellini 2024 è andato ad Alberto Rimedio e Francesco Repice voci della Nazionale e non solo per Rai Sport e Radio Rai.

Al quarto tempo di LND coi vertici del calcio anche Ussi per l’innovazione del calcio dilettantistico

Oltre 9.500 presenze, 26 convegni/panel, 110 delegati di tutti i Comitati LND d’Italia che hanno partecipato all’Agorà, 2800 studenti, giovani calciatori e calciatrici delle società dilettantistiche. Si è chiusa con questi numeri la tre giorni a Lanciano di ‘Quarto
Tempo – L’innovazione del calcio dilettantistico’. L’evento organizzato dalla Lega presieduta da Giancarlo Abete. Alla manifestazione hanno partecipato il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e tutti i vertici delle componenti della Figc e della Lega Dilettanti. L’Unione Stampa Sportiva Italiana con la collaborazione del Consigliere Nazionale Walter Nerone e del Gruppo USSI Abruzzo presieduto da Giancarlo Febo è stata partner della tre gironi moderando i panel di approfondimento oltre a organizzare un corso di formazione per giornalisti con crediti dell’Ordine.