///
SOS a Metsola per il diritto al racconto dello sport

SOS a Metsola per il diritto al racconto dello sport

il presidente di Aips Europe, Charles Camenzuli, ha incontrato ufficialmente Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
Nel corso della riunione sono stati discussi diversi argomenti, come sollevare la questione relativa alle petizioni che AIPS Europa ha depositato negli ultimi anni presso il Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha preso atto della situazione attuale in cui si trovano alcuni media. Ciò include i pagamenti per i diritti di trasmissione e i casi in cui sono stati richiesti pagamenti per il rilascio di accreditamenti.
Il Presidente di AIPS Europe ha sottolineato l’importanza di avere un Commissario europeo per lo sport e ha anche accennato a problemi particolari che i mezzi di informazione sportivi devono affrontare in Europa nell’esercizio della loro professione.
È stato fatto riferimento all’intelligenza artificiale e a come ciò stia portando a licenziamenti all’interno dei media sportivi. Il Presidente Metsola ha dichiarato che il Parlamento europeo ha votato la legge sull’IA, che ha descritto come una testimonianza della leadership europea, dell’innovazione ma anche del rispetto dei diritti fondamentali.
Il Presidente Metsola ha suggerito all’AIPS Europe di preparare un documento di posizione sui problemi attuali all’interno dei media sportivi europei, che suggerisce un’azione immediata, che può essere presentata agli organi competenti del Parlamento europeo.
All’incontro ha partecipato anche Sandro Micallef, Presidente dell’Associazione dei giornalisti sportivi di Malta.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Locandina Forum "Il calciomercato al tempo dell'intelligenza artificiale"

Il calciomercato al tempo dell’intelligenza artificiale

È un calcio sempre più tecnologico, invasiva la massa di dati di cui dispone l’intelligenza artificiale: può l’IA condizionare anche le scelte di compravendita dei calciatori? Ogni atleta è studiato senza tralasciare alcun dettaglio e questo quanto può indirizzare le scelte degli operatori? E come le aziende specializzate in Intelligenza Artificiale si stanno attrezzando per “entrare” in partita? Se ne parlerà lunedì in un workshop promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori col patrocinio e il supporto dell’Unione Stampa Sportiva Italiana nell’ambito della quarta edizione del premio Inside The Sport.

Dalle 15 esperti e protagonisti del mondo del calcio nel “tempio” dell’attività federale Figc discuteranno con una serie di interventi che saranno anche materia per un corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

“GIAMPIERO, UNICO E INDIMENTICABILE” IL RICORDO DI MALAGÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL 3° MEMORIAL A ROMA

Il presidente del Coni con i figli del cronista scomparso nel 2021, Gianluca e Susanna, ha lanciato dalla Sala giunta l’evento che si terrà in Sardegna al Chia Laguna resort dal 30 maggio al 1° giugno. Intensa commozione da Peppiniello Di Capua, timoniere delle celebri medaglie d’oro olimpiche con il duo Abbagnale. Appassionanti i video auguri di Paola Pezzo, Gigi Casiraghi, Gianfranco Zola, Tino Demuro, Danilo Gallinari, Max Sirena, Fabio Aru, Filippo Tortu, Dalia Kaddari, Leonardo Pavoletti e Adriano Panatta