///
Spigolature filateliche a cura dell'Usfi -Stampa filatelica Italiana- di Alessando Di Tucci

Spigolature filateliche a cura dell'Usfi -Stampa filatelica Italiana- di Alessando Di Tucci

Germania: calcio
Il 3 maggio scorso l’amministrazione postale tedesca ha posto in commercio una serie di tre francobolli autoadesivi dedicata al calcio e, in particolare, ai titoli conquistati dalla nazionale tedesca ai Campionati del Mondo del 1954, 1974 e 1990. I tre valori sono stati stampati anche in libretto e in singoli foglietti di dieci esemplari ciascuno. I francobolli riportano sullo sfondo immagini calcistiche dell’epoca mentre in primo piano vi sono alcune frasi significative pronunciate dai commentatori radiofonici e televisivi tedeschi nei momenti più salienti dei match di finale.
 
Austria: ciclismo
Quest’anno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada si svolgeranno in Tirolo dal 22 al 30 settembre. Il 13 aprile le Poste Austriache hanno dedicato un francobollo a questo importante appuntamento sportivo. L’UCI (Union Cycliste Internationale), l’ente che governa il ciclismo mondiale, ha deciso di portare i Campionati del Mondo sulle strade delle Alpi, coinvolgendo un migliaio di corridori in dodici gare che prenderanno il via da quattro diverse località austriache per concludersi a Innsbruck, la capitale del Tirolo. Si stima che più di due milioni di spettatori assisteranno alla manifestazione in televisione. Il francobollo austriaco riproduce il logo dei Campionati, ha una tiratura di 175.000 esemplari e l’annullo primo giorno di emissione, ovviamente, è stato usato a Innsbruck.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Transplant Football World Cup al via! AiCS porta in Italia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Transplant Football World Cup, la coppa mondiale di calcio per trapiantati. Ben 300 le persone attese a Cervia, in Romagna, tra atleti (tutte persone trapiantate di cuore, polmone, fegato, midollo osseo, cornea o rene), accompagnatori, tecnici e volontari.

Non solo calcio, poi, ma anche tanta socialità nell’intento di promuovere il dono della vita. Il “fischio di inizio” della settimana di sport inclusivo si suonerà domenica 8 settembre, al Palazzetto dello sport di Cervia, per la grande cerimonia di apertura.

La Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese – e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.