///
Ussi Toscana, seminario a Coverciano su comunicazione e ufficio stampa sportivo

Ussi Toscana, seminario a Coverciano su comunicazione e ufficio stampa sportivo

Grande affluenza ed interesse da parte dei giornalisti toscani per il seminario sulla “Comunicazione Sportiva e la Gestione di un Ufficio Stampa”, svoltosi al Centro Tecnico di Coverciano, voluto dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, Associazione Stampa Toscana e dal Gruppo Toscano Ussi, con gli interventi di Felice Accame e Franco Morabito.
Felice Accame, docente di Teoria della comunicazione ai corsi indetti dal Settore Tecnico della Figc, studioso del linguaggio ed autore di numerosi saggi, si è soffermato a lungo in varie dimostrazioni sui “principi teorici” della comunicazione, sull’uso delle parole “appropriate” e sulla loro evoluzione, toccando i vari aspetti proposti dal tema del convegno.
Franco Morabito, presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi e della Conferenza dei presidenti dei Gruppi regionali Ussi, ha esposto invece i “principi tecnici” della comunicazione e dell’informazione sportiva all’interno non solo degli uffici stampa. Morabito infatti ha fatto cenno ai giornali on line e a tutte le nuove forme di comunicazione presenti oggi in maniera rilevante nel mondo dello sport, per i quali sarà organizzato un apposito incontro a breve.
La partecipazione al seminario ha rilasciato 4 crediti formativi. Di particolare interesse è stato anche l’annuncio di due prossimi seminari organizzati dall’Ussi Toscana (con date da definire) in cui saranno illustrate le tecniche di utilizzo di foto e video nell’informazione sportiva e l’evoluzione della comunicazione nei nuovi media.
Rosa De Simone

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”

E’ stato pubblicato il regolamento della quarta edizione del Premio giornalistico “Lo sport e chi lo racconta”.
Questo il tema: “Anno 2022: vittorie, sconfitte, storie, solidarietà”.
C’è tempo per inviare gli elaborati dal 10 settembre 2022 al 10 gennaio 2023. Premio di mille euro per i vincitori delle 5 sezioni previste

Allo Stadio Olimpico la Giornata dello Sport per la scuola primaria

Oltre 2000 bambini di classe V provenienti da tutte le Province italiane hanno partecipato oggi alla “Giornata dello sport per la scuola primaria”, una grande festa organizzata allo Stadio Olimpico di Roma e promossa dal Ministero dell’Istruzione, dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute per promuovere l’attività motoria e diffondere la cultura sportiva nella scuola primaria.