ROMA 17 novembre 2018 – È tutto pronto per la finalissima della decima edizione del Torneo di calcio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Lunedì 19 e martedì 20 novembre si disputerà a Roma, nella tradizionale sede del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa, il Trofeo intitolato alla memoria del caro collega Alberto D’Aguanno.
LE TRE FINALISTE – A giocarsi il titolo saranno i campioni uscenti di USSI Lombardia che sfideranno in un triangolare le altre due squadre che si sono qualificate dopo le fasi eliminatorie: USSI Umbria, vincitrice del torneo nel 2016 e finalista anche lo scorso anno e la compagine formata da USSI Abruzzo e Molise.
LE ELIMINATORIE – Per raggiungere la finale e guadagnarsi la possibilità di bissare il tricolore la squadra del GLGS ha battuto nell’eliminatoria del nord USSI Subalpina. Nelle sfide del centro Italia USSI Umbria ha invece avuto la meglio nel triangolare giocato contro USSI Roma e USSI Sardegna, mentre Abruzzo e Molise hanno superato nel raggruppamento del sud USSI Campania.
I TOP PLAYER – Ad elevare la cifra tecnica del triangolare scenderanno in campo anche due ex calciatori professionisti per ogni compagine. La Lombardia conterà sulle prestazioni di Dario Marcolin e Stefano Fiore; Umbria in campo con Diego Marinelli e Luca Pierotti; Abruzzo e Molise avranno in rosa Stefano Bellè e Maurizio Tacchi.
IL PROGRAMMA E I PARTNER USSI – Il giorno che precede le partite, lunedì 19 novembre, sarà dedicato all’arrivo delle compagini che alloggeranno presso l’Hotel dello Sport all’Acqua Acetosa e all’Hotel Hermitage. Alle ore 19:30 tutti i partecipanti saranno ospiti di Rossopomodoro, partner storico del D’Aguanno, presso il ristorante di Largo Argentina nel centro storico della Capitale. In questa splendida location, alla presenza del presidente USSI Luigi Ferrajolo e di diversi ospiti, verrà effettuato come da tradizione il sorteggio delle partite.
Poi la parola passerà al campo. Il triangolare si giocherà martedì 20 novembre con la prima sfida prevista alle ore 9:30 e, al termine del triangolare, le premiazioni dei vincitori e del miglior giocatore del torneo alle ore 12:30 circa.
Le tre squadre indosseranno i completi offerti dal nuovo prestigioso sponsor tecnico del torneo, Macron, mentre i premi sono messi a disposizione da Barrus. Il Trofeo D’Aguanno gode anche del supporto di Lauretana, Besport, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Serie C e Istituto Credito Sportivo. La terna arbitrale, l’organizzazione logistica e il tesseramento dei giocatori per la copertura assicurativa sono curate da AICS.
LE ROSE DELLE SQUADRE FINALISTE
USSI LOMBARDIA
Stefano Fiore (Top Player), Dario Marcolin (Top player), Davide Bernardi (Freelance – DAZN), Paolo Croce (Il Giorno), Fulvio D’Eri (Il Giorno) Alessandro Di Gioia (freelance), Dario Di Noi (Calciomercato.com), Mario Giunta (Sky Sport), Riccardo Mancini (DAZN), Roberto Marchesi (DAZN), Dario Mastroianni (Freelance), Andrea Morleo (Il Giorno), Alfonso Neri (ANSA), Matteo Palmigiano (Freelance), Alberto Panzeri (Freelance), Angelo Taglieri (Calciomercato.com), Andrea Torelli (Freelance), Tommaso Turci (Freelance).
USSI UMBRIA
Diego Marinelli (Top Player), Luca Pierotti (Top Player), Nicola Agostini (Tef Channel), Fabrizio Angeli (Rainews24), Davide Baccarini (Tuttoggi), Federico Barontini (Sport Magazine), Lorenzo Billi (www.tennis.it), Alessandro Catanzaro (sgrtv), Andrea Checcarelli (freelance), Luca Comodi (Corriere dell’Umbria), Matteo Crocchioni (La Nazione), Giuliano De Matteis (Corrieredellosport.it), Luca Filipponi (Agenzia europanews.com), Mirco Loche (Lega Coop produzione e servizio Umbria), Giacomo Marinelli Andreolli (TRG), Michele Nucci (La Nazione), Luca Pagliaricci (Freelance), Simone Zaccagni (Rgm).
USSI ABRUZZO/MOLISE
Stefano Bellè (Top Player), Maurizio Tacchi (Top Player), Luciano Adriani (Il Centro), Lanfranco Antonelli (AB Channel), Giorgio Basile (TV 6), Francesco Bellante (Il Centro), Stefano Buda (Abruzzo 24 – Ansa), Riccardo Clinco (TV6), Angelo Colazzilli (Abruzzo Calcio Dilettanti), Fernando Errichi (Pescara Sport), Vittorio Pace (Abruzzo Oggi), Alfredo Primante (TV6), Massimo Profeta (Rete 8), Marco Tontodonati (Rete 8), Luca Venanzi (Il Centro), Dino Venturoni (Il Centro).

Milano-Cortina: bandiera Olimpica sbarca in Italia. Malagò: Mondo ci guarda
Adesso tocca a noi. All’indomani del toccante passaggio di testimone con i Giochi Invernali di Pechino, la bandiera Olimpica è atterrata in Italia per far