Interverranno tra gli altri il Presidente federale Gravina, i CT delle Nazionali Azzurre Roberto Mancini e Milena Bertolini. Spazio anche per la presentazione del film “Non ci resta che il crimine” in uscita a gennaio.
FIRENZE, 3 dicembre 2018 –Il Centro Tecnico Federale di Coverciano torna ad ospitare il 4 e 5 dicembre il Seminario di aggiornamento professionale “Il Calcio e chi lo racconta”, promosso da FIGC e USSI Unione Stampa Sportiva Italiana con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la collaborazione dell’USSI Toscana.
L’evento, giunto all’11a edizione, è a numero chiuso offre ogni anno lo spunto per approfondire i principali temi dell’attualità calcistica: in aula giornalisti iscritti all’USSI e all’ODG.
Apriranno i lavori a Coverciano il Presidente Federale Gabriele Gravina e il Presidente dell’USSI Luigi Ferrajolo, seguiti dagli interventi dei CT della Nazionale Maschile, Roberto Mancini, e della Nazionale Femminile, Milena Bertolini.
Nel pomeriggio, prevista la presentazione del film “Non ci resta che il Crimine”, la nuova commedia di Massimiliano Bruno, co-prodotta da Rai Cinema e Italian International Film e distribuita da 01 Distribution, che sarà nelle sale italiane nel gennaio 2019. I protagonisti sono alcuni fra gli attori più popolari nell’attuale panorama cinematografico: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli e lo stesso regista Bruno.
Subito dopo, spazio per l’arbitro internazionale Paolo Valeri, per il giornalista Giovanni Capuano e una lezione tecnica di Mario Beretta (AIAC e Consigliere Federale).
Nella seconda giornata, interventi di Paolo Corbi, Capo Ufficio Stampa FIGC, Matteo Marani, Vice Direttore Sky Sport, Carlo Verna, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e conclusione affidata a Cosimo Sibilia, Vice presidente Vicario della FIGC e Presidente della LND.
Nel corso delle due giornate sarà possibile seguire il Seminario attraverso notizie, immagini e video pubblicati sul sito internet e le pagine Facebook dell’USSI (ussi.it) e dell’USSI Toscana (ussitoscana.it); su Twitter (@ussisport); e sul canale Youtube (seminario coverciano 2018).

ADDIO AD ALFIO TOFANELLI, MAESTRO DI GIORNALISMO
Il commosso ricordo del Presidente Gianfranco Coppola per la scomparsa di un maestro del giornalismo come Alfio Tofanelli