///
84° Congresso AIPS: confermate le elezioni ad ottobre a Roma

84° Congresso AIPS: confermate le elezioni ad ottobre a Roma

LOSANNA, 24 maggio 2022 – Il Comitato Esecutivo AIPS è lieto di confermare che l’84° Congresso AIPS, congresso elettivo, ritardato a causa della pandemia di Covid-19, sarà ospitato dall’Unione Italiana Stampa Sportiva (USSI) a Roma, Italia, dal 2 al 6 ottobre 2022. L’affascinante TH – Carpegna Palace Hotel è pronto ad accogliere tutti i delegati da tutto il mondo.

RINVII – Questo sarà il primo incontro in presenza di tutte le associazioni nazionali dall’ultimo Congresso svoltosi a Budapest nel febbraio 2020, dopo il quale l’incubo della pandemia da COVID-19 ha colpito il mondo e l’ha portato a una battuta d’arresto.

Questa pandemia senza precedenti ha costretto il rinvio del Congresso dal 2021. Inizialmente è stato rinviato alla prima metà di marzo 2022, ma circostanze impreviste hanno portato a un ulteriore ritardo.

SCADENZA ISCRIZIONI – I membri del Comitato Esecutivo, i Soci Onorari, i delegati delle Associazioni nazionali di stampa sportiva e gli osservatori hanno tempo fino al 15 agosto 2022 per registrare la propria partecipazione semplicemente cliccando sul banner dell’84° Congresso AIPS in alto nella home page di www.aipsmedia.com o cliccando qui. Come già detto il termine per la registrazione è il 15 agosto 2022.

ELEZIONI DEL COMITATO ESECUTIVO – Accanto all’elezione della nuova dirigenza dell’associazione, ci saranno le elezioni continentali e le riunioni esecutive, nonché importanti discussioni sul volto in continua evoluzione del giornalismo sportivo, in particolare post-Covid.

MEETING ED EVENTI ONLINE – Nonostante le sfide poste dalla pandemia, l’AIPS è rimasta in contatto costante con le proprie associazioni attraverso incontri online, fornendo aggiornamenti sul Congresso, gli AIPS Sport Media Awards e altre iniziative. Ci sono state anche riunioni regolari della CE tramite Zoom.

Negli ultimi due anni l’AIPS ha organizzato programmi virtuali come l’AIPS e-College, il seminario AIPS e l’AIPS World e-Conference. A causa del lockdown e delle restrizioni di viaggio si è tenuta al Castello di Vigevano l’ultima cerimonia degli AIPS Sport Media Awards, con i vincitori, i giurati e i membri della CE che si sono collegati online. Tuttavia, l’opzione di tenere un Congresso virtuale nel 2021 è stata accantonata vista la natura sensibile di un congresso elettivo.

CERIMONIA AIPS SPORT MEDIA AWARDS 2021 – Il 12 giugno gli AIPS Sport Media Awards 2021 saranno al centro della scena al Khalifa International Stadium di Doha, quattro mesi prima del più importante raduno di giornalisti sportivi di tutto il mondo.

PROGRAMMA PROVVISORIO DEL CONGRESSO

Di seguito il programma provvisorio del Congresso elettivo AIPS:

Domenica 2 ottobre 2022

Arrivo dei membri del Comitato Esecutivo AIPS

Lunedì 3 ottobre 2022

10:00 – Riunione AIPS CE
Arrivo dei Delegati

Martedì 4 ottobre 2022

8:00 – Elezioni continentali
11:30 – Presentazione del Congresso
13:30 – Pranzo
14:30 – Apertura del Congresso
15:00 – Congresso

Mercoledì 5 ottobre 2022

9:00 – 13:30 Congresso, Elezioni Comitato Esecutivo AIPS
13:30 – Pranzo
14:30 – 18:30 – Congresso

Giovedì 6 ottobre 2022

Partenze

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Il racconto dello sport: i premi USSI, a Rimedio e Repice il Martellini 2024

La Sala Stampa dello Stadio Olimpico ricca di emozioni ha accompagnato la consegna del premio USSI “Lo sport e chi lo racconta”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. In sala anche Loredana Macchietti, regista e moglie del giornalista Gianni Minà, cui era dedicata l’edizione 2023 del concorso, i campioni di ciclismo su pista Antonio Castello e Mario Valentini e i tre primi classificati del premio USSI mentre nel ricordo di un grande maestro il Premio Nando Martellini 2024 è andato ad Alberto Rimedio e Francesco Repice voci della Nazionale e non solo per Rai Sport e Radio Rai.

Al quarto tempo di LND coi vertici del calcio anche Ussi per l’innovazione del calcio dilettantistico

Oltre 9.500 presenze, 26 convegni/panel, 110 delegati di tutti i Comitati LND d’Italia che hanno partecipato all’Agorà, 2800 studenti, giovani calciatori e calciatrici delle società dilettantistiche. Si è chiusa con questi numeri la tre giorni a Lanciano di ‘Quarto
Tempo – L’innovazione del calcio dilettantistico’. L’evento organizzato dalla Lega presieduta da Giancarlo Abete. Alla manifestazione hanno partecipato il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e tutti i vertici delle componenti della Figc e della Lega Dilettanti. L’Unione Stampa Sportiva Italiana con la collaborazione del Consigliere Nazionale Walter Nerone e del Gruppo USSI Abruzzo presieduto da Giancarlo Febo è stata partner della tre gironi moderando i panel di approfondimento oltre a organizzare un corso di formazione per giornalisti con crediti dell’Ordine.