///
I 90 ANNI DI DAVID MESSINA, “MAESTRO” DI GIORNALISMO SPORTIVO

I 90 ANNI DI DAVID MESSINA, “MAESTRO” DI GIORNALISMO SPORTIVO

Milano – Festa “in famiglia”, oggi, nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti-ALG e del GLGS-USSI Lombardia, per gli auguri a un decano del giornalismo sportivo e grande firma del calcio, David Messina, che oggi ha compiuto 90 anni.  E’ stato un piccolo “surprise party” – tra pochi intimi rigorosamente in mascherina – che ha riempito di gioiosa commozione l’anziano collega, accompagnato dalla moglie Enrica.

  A festeggiare David c’erano fra gli altri alcuni componenti del comitato di presidenza del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi col Presidente Gabriele Tacchini, il Vicepresidente vicario dell’USSI, Riccardo Signori, il Presidente dell’ALG Paolo Perucchini e altri rappresentanti dell’Associazione, oltre al Presidente del Panathlon Club Milano, Filippo Grassia.  Per David Messina una torta con dedica, brindisi e, tra i doni, una targa con la scritta: “Il Gruppo Lombardo Giornalisti Sporti e l’Associazione Lombarda Giornalisti a David Messina, maestro di giornalismo sportivo, in occasione dei 90 anni, ricordando il lungo e generoso impegno nel GLGS-USSI Lombardia e nella ALG”.  Messina è stato infatti per anni Presidente del GLGS, e nel Consiglio della “Lombarda” con diversi incarichi.

Palermitano, laureato in giurisprudenza, David Messina ha debuttato da giovane in Sicilia nel giornalismo sportivo come corrispondente locale di Tuttosport, per essere presto chiamato a Milano in virtù delle sue qualità professionali. E stato inviato della Stampa, del Corriere dello Sport e quindi della Gazzetta dello Sport, dove la sua firma è stata sempre in primo piano nelle pagine del calcio.  Il titolo di “maestro” gli è dovuto soprattutto per essere stato uno dei pionieri, se non l’inventore, delle cronache di calciomercato in tempi ormai lontani. Notevole anche la sua partecipazione come autore e conduttore a programmi tv sportivi, oltre a quella di autore di libri di tema calcistico.

 

Nelle foto:

1 – Da sinistra Paolo Perucchini, la moglie di Messina, Enrica, David Messina, Gabriele Tacchini, il Vicepresidente del GLGS Franco Angelotti, il segretario Stefano Gramegna e il Vicepresidente USSI Riccardo Signori.

2 – Messina e signora con la targa ricevuta dal giornalista per i suoi 90 anni.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Convegno GLGS: “Mobilità leggera problema pesante”, confronto su ciclisti, auto e… rispetto

Uno dei temi più caldi del nostro vivere quotidiano, soprattutto nelle città, è stato oggi trattato e dibattuto sotto l’egida del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi e dell’Associazione Lombarda Giornalisti, con l’ospitalità di Banco BPM. Il convegno Mobilità leggera Problema pesante, valido anche per 3 crediti della formazione professionale giornalistica, si è svolto stamattina nella Sala delle Colonne nel cuore di Milano, città-simbolo delle questioni relative alla mobilità.