///
A Rimini anteprima del Tour “Più sport Più vita” 2023 di Sport e Salute

A Rimini anteprima del Tour “Più sport Più vita” 2023 di Sport e Salute

Ha preso il via a Rimini il Tour PiùSport PiùVita 2023. Sport e Salute, partner USSI, ha partecipato a Rimini
Wellness, la fiera del fitness e del benessere dall’1 al 4 giugno. Venerdì alle 11 il progetto è stato presentato all’interno di Rimini Fiera presso la Sala Neri: testimonial la legend di Sport e Salute Filippo Magnini e il campione di calcio freestyle Swann Ritossa. Nel tardo pomeriggio, nella storica location dell’Embassy, a Marina Centro, la presentazione alla stampa.


Presso il Parco Fellini, sulle orme del precedente Tour, è stato allestito un villaggio sportivo, aperto dalle 10 alle 18. Attraverso il coinvolgimento attivo delle organizzazioni sportive locali e con l’assistenza di operatori qualificati è stata data la possibilità alle persone presenti in Piazza di provare varie discipline sportive: hanno accompagnato il pubblico Filippo Magnini e la Campionessa Europea e Mondiale Simona Galassi, Ambassador della Federazione Pugilistica Italiana. Con il team del FreeStyle, guidato da Swan Ritossa, sono stati organizzati 3 mini-show durante l’arco della giornata, in un mix di spettacolo e di insegnamento, per permettere a bambini e ragazzi di apprendere le tecniche dello sport in libertà.
Il format prevede al venerdì mattina il coinvolgimento delle scuole e delle università (target 14-30 anni) per un evento pubblico di sport entertainment insieme a esperti di sport, medicina, alimentazione, influencer, sviluppato con un format coinvolgente su temi di sport, ambiente e salute. L’evento (programmato in live streaming) culminerà con un quiz game digitale aperto a tutti. Al pomeriggio workshop a invito, dedicato a sport, innovazione, salute e ambiente con relatori di alto profilo, con il coinvolgimento di manager, amministratori locali, professionisti e operatori della comunicazione, al fine di generare un’opportunità di condivisione e interazione di alto livello. Di sabato l’attività si svolgerà nelle piazze principali, dove i bambini e i loro genitori vengono coinvolti in attività ludico-sportive attraverso la presenza delle organizzazioni sportive locali e con l’assistenza di operatori qualificati in un’area di circa 1000 mq a libero accesso.
Il Tour PiùSport PiùVita 2023 toccherà 14 principali città italiane da giugno a novembre con un’interruzione nel mese di luglio e agosto.
Dopo la tappa di lancio riminese, ecco gli altri appuntamentI: 2/3 giugno SETTEMBRE: • Vicenza – 1/2
settembre • Genova – 8/9 settembre • Novara – 15/16 settembre • Firenze – 22/23 settembre • Lignano
Sabbiadoro 29/30 settembre OTTOBRE: • Perugia – 6/7 ottobre • Brindisi – 13/14 ottobre • Pescara –
20/21 ottobre • Milano – 27/28 ottobre NOVEMBRE: • Napoli – 3/4 novembre • Palermo – 10/11
novembre • Reggio Calabria – 17/18 novembre • Roma – 24/25 novembre.


Il partner benefico è Sport Senza Frontiere, una Onlus che si occupa nel quotidiano di valorizzare il rapporto con il territorio attraverso:

  • cooperazione con tutte le organizzazioni, scuole, parrocchie e enti del terzo settore che segnalano ai coordinatori territoriali i minori in difficoltà economiche e a rischio di emarginazione sociale;
  • cooperazione con i centri medici per la prevenzione sanitaria e la tutela della salute;
  • cooperazione con società sportive che realizzano corsi sportivi con i minori condividendo i valori educativi dello sport. È stata scelta come partner del progetto e si occuperà dell’organizzazione del villaggio dello sport (logistica, coordinamento attività, promozione, animazione).

E’ prevista inoltre una collaborazione con WeSportUp, l’acceleratore sport e wellness della rete nazionale
CDP, per delle attivazioni che abbiano come protagonisti le StartUp inserite all’interno del programma di
accelerazione. Il Tour #PiùSportPiùVita 2023 ha in calendario il coinvolgimento delle StartUp di WeSportUp dando loro la possibilità, attraverso l’evento del sabato in piazza, di mostrare il loro operato e/o prodotto mettendolo a disposizione dei cittadini. Inoltre, alcuni founder delle startup saranno presenti all’interno del palinsesto dell’evento del venerdì così da poter portare la loro testimonianza legata al tema
dell’innovazione nel mondo dello sport.

I prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera si terranno a Roma dal 7 al 12 Giugno 2024. Al fine di dare
visibilità all’evento verrà predisposto un vero e proprio palinsesto fatto di eventi, incontri e manifestazioni
che si terranno nelle piazze delle grandi città Italiane e di azioni di comunicazione mirata su un network
articolato tra i media. Per questo motivo all’interno delle piazze del Tour PiùSportPiùVita 2023 sarà
predisposta un’area dedicata a Roma 2024.

I partner mediatici sono RTL 102.5 / RADIO ZETA e SKY SPORT.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Le premiazioni del GERGS fanno tappa a Modena

Una bella mattinata di sport, ricca di valori, quella che ha portato agli studenti del Liceo Tassoni di Modena alcuni campioni nella seconda delle quattro tappe dei premi Ussi del Gruppo Emiliano Giornalisti Sportivi (Gergs), con il patrocinio di Bper Banca.