Milano, 20 dicembre – Il teatro è la scala del calcio, lo stadio di San Siro dedicato a Bepin Meazza. L’occasione, ieri sera, è stata la prima edizione del “Coni Lombardia Awards”, voluto ideato e organizzato dal Comitato Olimpico regionale di Marco Riva con il sostegno di Regione Lombardia.
Una “prima volta” importante e suggestiva, grazie anche al fondamentale apporto di Comitati Regionali di Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Lnd (Lega Nazionale Dilettanti) e Fipav (Federazione Italiana Pallavolo). I premiati? Tanti e tutti di assoluto livello «ma questa non è una novità, anche perché la Lombardia è da sempre eccellenza e guida dello sport italiano», ha detto il numero dello sport tutto, Giovanni Malagò, presidente del CONI.
Ad aprire la serie dei premiati una leggenda lombarda, che a San Siro ha scritto pagine memorabili dalla sponda rossonera, Franco Baresi. Dopo “il capitano” è toccato all’amministratore delegato dell’Inter Alessandro Antonello, premiato come Baresi da Lara Magoni, sottosegretario allo sport di Regione Lombardia, Marco Riva e Giovanni Malagò.
La serata, condotta abilmente da Sandro Sabatini, volto televisivo delle reti Mediaset e dalla soubrette Laura Barriales, è scivolata via tra riconoscimenti e “Stars of Honor Lombardia”. Da Manuel Locatelli della Juventus all’arrampicatore Matteo Zurloni; dal Lecco calcio al tecnico Fidal Antonio LaTorre; dal ct azzurro della pista Marco Villa ai velocissimi Filippo Tortu e Roberto Rigali, anche se uno dei momenti più sentiti e partecipati è stato quando è stata chiamata sul palco la “Signora senza tempo”, la regina del tennis azzurro: Lea Pericoli.
A proposito di tennis, premiata anche la milanesissima Francesca Schiavone, oltre al fuoriclasse paraolimpico Simone Barlaam. Bellissimo ed emozionante anche quando sono saliti sul palco due leggende del basket italiano e mondiale, i lombardissimi Dino Meneghin e Pier Luigi Marzorati. E poi ancora: le coppie Guignard-Fabbri e Conti-Macii per il pattinaggio, Danilo Sollazzo campione del Tiro a Segno, Gemma Galli per il nuoto. A impreziosire ulteriormente l’evento Francesca Piccinini, Cristian Zaccardo e l’Armani pallacanestro.
Tanti dirigenti di Inter, Milan e Olimpia Milano, Lecco, Feralpisalò e Pallacanestro Brescia, del volley lombardo e il professor Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Cio, anche lui premiato con un “Ambrogino dello Sport”. E poi un brindisi di Buon Natale e di Buon Anno, come auspicio olimpico: sia quello parigino in programma la prossima estate, sia per quello molto milanese e lombardo, nell’inverno 2026.
Premio fotografico 2023-2024 GLGS: “Momenti di Sport”
È in corso la dodicesima edizione del Premio Fotografico “Momenti di Sport”, bandito dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia). Il prossimo 25 settembre scadono