Il 14 febbraio 2020 la Giuria del Premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta” che ha avuto come tema le Olimpiadi e i Campionati mondiali, composta dal Comitato di Presidenza USSI (Luigi Ferrajolo, Riccardo Signori, Gianfranco Coppola, Franco Morabito, Franco Vannini, Mimma Caligaris, Guido Lo Giudice) e da Guido D’Ubaldo (OdG), Claudio Silvestri (FNSI), Dante Mariti (Melos International), Maurizio De Giovanni (scrittore) e Mauro Berruto (ex CT Pallavolo), ha decretato i vincitori delle tre sezioni in concorso.
Il premio, quest’anno intitolato alla memoria del collega Gianluigi Corti, è nato per sostenere la categoria, i nuovi talenti e celebrare l’importanza e l’efficacia della funzione giornalistica esercitata nel settore dello sport.
Tanti gli elaborati pervenuti e per ogni sezione ne sono stati scelti 5, dai quali è poi scaturito il nome del vincitore e del collega menzionato.
E’ già in cantiere anche la seconda edizione che sarà quasi sicuramente arricchita da una sezione specifica per le fotografie. Quindi avremo quattro premi: Over 40 (carta stampa e web), Under 40 (carta stampa e web), Radio- TV e Foto. Gli elaborati, che dovranno essere stati pubblicati nel corso del 2020, potranno essere consegnati dal 1 settembre al 10 dicembre all’indirizzo: segreteria@ussi.it. Il regolamento sarà consultabile sul sito ussi.it dal 1 marzo. Il premio, intitolato quest’anno alla memoria del collega Luca Mian, avrà come titolo: “Sport e chi lo racconta, campioni ed emozioni”
Sezione OVER40. Ha vinto Maria Luisa Colledani con “La ragazza nata sul confine che vuole superare le frontiere” il Sole24 ore;
Menzione per Benny Casadei Lucchi con “I forzati della Fatica” Rivista 11;
Cinquina completata da Stefano Arcobelli, Giulio Mola e Claudio Mangini.
Sezione UNDER40. Ha vinto Andrea Marinelli con “La dirompente forza politica di Megan Rapinoe” Corriere.it;
Menzione per Federica Ginesu con “L’atleta paralimpica Monica Contrafatto” il Sole24 ore;
Cinquina completata da Mattia Toffoletto, Alberto Dolfin e Francesco Gianbertone;
Sezione Radio-TV-Foto. Ha vinto Anna Maria Di Luca con “Voglio una gamba per vincere” SKY Sport;
Menzione per Ludovico Fontana con “La Fabbrica dei campioni” RAI Tre – TGR;
Cinquina completata da Antonio Coronato, Michele Corti e Dario Ricci.
La data e il luogo della cerimonia di premiazione sono in via di definizione.

Milano-Cortina: bandiera Olimpica sbarca in Italia. Malagò: Mondo ci guarda
Adesso tocca a noi. All’indomani del toccante passaggio di testimone con i Giochi Invernali di Pechino, la bandiera Olimpica è atterrata in Italia per far