dal sito: https://ussisubalpina.wordpress.com/2018/05/22/nota-attacco-ai-fotografi-allo-stadium-della-juventus/
Gravissimo episodio allo Juventus Stadium. Al termine della gara Juventus – Verona di sabato 19 maggio, una amara scoperta per otto fotografi che avevano lasciato le loro autovetture nel park riservato. Le ruote delle macchine tagliate e un collega, Alberto Ramella, seguito da una band di malviventi, che lo ha fermato, intimidito e derubato del trolley contenente tutta l’attrezzatura utilizzata per svolgere il suo lavoro. Un danno doppiamente ingente, per il furto di macchine e obiettivi altamente professionali e per l’impossibilità, ora ,di svolgere la sua attività. La banda ha tentato di bloccare una seconda auto, senza riuscirvi.
Non è la prima volta che fatti simili hanno come vittime fotografi che stanno lavorando: anche nell’area riservata al parcheggio allo Stadio Olimpico ‘Grande Torino’, in questi mesi, sono stati segnalati furti e aggressioni frequenti, creando un clima di intimidazione e di violenza fortemente penalizzante e inaccettabile, sul piano umano e professionale.
“Siamo nel mirino di band di teppisti e ladri, che ci hanno identificati come bersagli e possono compiere le loro razzie, indisturbati, mentre noi siamo impegnati sul campo, danni gravissimi per la nostra categoria, se si pensa che nei nostri trolley c’è materiale per il valore di oltre ventimila euro”, la denuncia di alcuni foto giornalisti e del responsabile fotografi Giovanni Minozzi, componente del direttivo dell’Ussi Subalpina.
Una situazione di cui anche le due società devono prendere atto, per garantire controlli che impediscano l’accesso indisturbato alle aree destinate a parcheggio a persone estranee.
L’Ussi nazionale, la Commissione Fotografi e l’Ussi Subalpina – Gruppo ‘Ruggero Radice’ sollecitano, con forza, provvedimenti immediati, da parte di Juvenrtus e Torino, a cui si richiedono controlli continui anche nei parcheggi riservati agli operatori dell’informazione. Interventi urgenti, tempestivi ed efficaci, già per il 4 giugno, in occasione della partita Italia – Olanda, allo Juventus Stadium, quando saranno ancora più numerosi i fotografi presenti, seriamente preoccupati per la loro incolumità personale. Si chiede anche a Figc e Lega di farsi interpreti di questa richiesta e sollecitare provvedimenti non più rimandabili.

Milano-Cortina: bandiera Olimpica sbarca in Italia. Malagò: Mondo ci guarda
Adesso tocca a noi. All’indomani del toccante passaggio di testimone con i Giochi Invernali di Pechino, la bandiera Olimpica è atterrata in Italia per far