///
GLGS: PREMIO FOTO “MOMENTI DI SPORT”, VINCE “SALTO PIU’ IN ALTO”

GLGS: PREMIO FOTO “MOMENTI DI SPORT”, VINCE “SALTO PIU’ IN ALTO”

Ripreso in controluce con grandangolo, un atleta di decathlon impegnato nel salto con l’asta ai Mondiali di Budapest esulta “in cielo” appena superata l’asticella, consapevole di aver vinto la competizione nella disciplina. E’ questa la suggestiva immagine, intitolata “Salto più alto”, vincitrice del primo premio nel Concorso Fotografico “Momenti di Sport”, edizione 2022-2023, organizzato dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia). La foto è stata scattata da Mattia Ozbot, milanese residente a Monvalle sul Lago Maggiore.

Il secondo premio va a Giorgio Scala, fotografo romano, che con la foto intitolata “Gioia pesante” ha immortalato un’altra esultanza, quella del pesista bulgaro Bozhidar Dimitrov Andreev. Ai Mondiali di Rihad in settembre Andreev ha fatto esplodere la sua gioia con una giravolta in aria davanti al peso da 150 kg appena sollevato, vincendo così l’argento nello Slancio categoria 81 kg.

2023_IWF Riyadh/DBM_Deepbluemedia

Terzo premio a Dario Belingheri, di Nova Milanese, per la foto “Brivido”.  Il brivido della campionessa italiana di ciclismo Elisa Longo Borghini, che al Giro Donne 2023 cade rovinosamente fuori strada con la sua bici, per fortuna senza gravi conseguenze, ma sarà costretta al ritiro.

Tre come sempre le Menzioni speciali, che vanno a questi fotografi:

Luca Bettini per “Tifosi in canotto”: tappa alpina del Col de Joux Plane al Tour 2023, con i ciclisti che sfilano sullo sfondo dei monti mentre tre turisti in costume da bagno li salutano da un canottino sul lago.

– Fabrizio Carabelli per “E’ tutto vero!”: la gioia del pattinatore Nikolaj Memola, che accanto alla madre-allenatrice Olga Romanova sbalordisce alla lettura del punteggio vincente alle finali del Gran Premio di Figure Skating 2022 al Palavela di Torino.

– Andrea Staccioli per “La Cupola” – Il volo d’angelo di una tuffatrice dalla piattaforma dei 20 metri, sullo sfondo della cupola argentata dell’impianto ai Mondiali di Fukuoka in Giappone lo scorso luglio.

Infine, la Foto Fair Play: “Il gentil derby”, di Antonio Saia. Due giovani tifose, rivali ma amiche, assistono all’ultimo derby di Milano sorridenti e abbracciate, una in maglia nerazzurra e l’altra in rossonero.  

   I vincitori di “Momenti di Sport” saranno premiati alla Festa del GLGS-USSI Lombardia, che si terrà, con la collaborazione di Banco BPM, lunedì 16 ottobre alle ore 16.00 nella Sala delle Colonne di Banco BPM, in via San Paolo, 12 – Milano.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

ATLETICA BRACCO, FESTA 2023 A MILANO CON 14 TITOLI ITALIANI

“Alziamo l’asticella, continuiamo a sognare”: questa potrebbe essere la sintesi della Festa della Bracco Atletica, che ha visto salire sul palco dell’Auditorio Gaber del Grattacielo Pirelli tantissime atlete della società con i loro tecnici

L’ARCIVESCOVO DI MILANO IN VISITA AL CONI LOMBARDO: UNA COLLABORAZIONE CONTINUA

Prima e per molti aspetti storica visita di un arcivescovo di Milano – la più grande diocesi della Chiesa –  nella sede del CONI Lombardo, al Palazzo delle Federazioni di via Piranesi a Milano. Mons. Mario Delpini ha incontrato oggi pomeriggio il presidente del CONI lombardo, Marco Riva, i dirigenti delle federazioni sportive regionali e e di associazioni legate al Comitato Olimpico.