///
GLGS: PREMIO FOTO “MOMENTI DI SPORT”, VINCE “SALTO PIU’ IN ALTO”

GLGS: PREMIO FOTO “MOMENTI DI SPORT”, VINCE “SALTO PIU’ IN ALTO”

Ripreso in controluce con grandangolo, un atleta di decathlon impegnato nel salto con l’asta ai Mondiali di Budapest esulta “in cielo” appena superata l’asticella, consapevole di aver vinto la competizione nella disciplina. E’ questa la suggestiva immagine, intitolata “Salto più alto”, vincitrice del primo premio nel Concorso Fotografico “Momenti di Sport”, edizione 2022-2023, organizzato dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia). La foto è stata scattata da Mattia Ozbot, milanese residente a Monvalle sul Lago Maggiore.

Il secondo premio va a Giorgio Scala, fotografo romano, che con la foto intitolata “Gioia pesante” ha immortalato un’altra esultanza, quella del pesista bulgaro Bozhidar Dimitrov Andreev. Ai Mondiali di Rihad in settembre Andreev ha fatto esplodere la sua gioia con una giravolta in aria davanti al peso da 150 kg appena sollevato, vincendo così l’argento nello Slancio categoria 81 kg.

2023_IWF Riyadh/DBM_Deepbluemedia

Terzo premio a Dario Belingheri, di Nova Milanese, per la foto “Brivido”.  Il brivido della campionessa italiana di ciclismo Elisa Longo Borghini, che al Giro Donne 2023 cade rovinosamente fuori strada con la sua bici, per fortuna senza gravi conseguenze, ma sarà costretta al ritiro.

Tre come sempre le Menzioni speciali, che vanno a questi fotografi:

Luca Bettini per “Tifosi in canotto”: tappa alpina del Col de Joux Plane al Tour 2023, con i ciclisti che sfilano sullo sfondo dei monti mentre tre turisti in costume da bagno li salutano da un canottino sul lago.

– Fabrizio Carabelli per “E’ tutto vero!”: la gioia del pattinatore Nikolaj Memola, che accanto alla madre-allenatrice Olga Romanova sbalordisce alla lettura del punteggio vincente alle finali del Gran Premio di Figure Skating 2022 al Palavela di Torino.

– Andrea Staccioli per “La Cupola” – Il volo d’angelo di una tuffatrice dalla piattaforma dei 20 metri, sullo sfondo della cupola argentata dell’impianto ai Mondiali di Fukuoka in Giappone lo scorso luglio.

Infine, la Foto Fair Play: “Il gentil derby”, di Antonio Saia. Due giovani tifose, rivali ma amiche, assistono all’ultimo derby di Milano sorridenti e abbracciate, una in maglia nerazzurra e l’altra in rossonero.  

   I vincitori di “Momenti di Sport” saranno premiati alla Festa del GLGS-USSI Lombardia, che si terrà, con la collaborazione di Banco BPM, lunedì 16 ottobre alle ore 16.00 nella Sala delle Colonne di Banco BPM, in via San Paolo, 12 – Milano.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Convegno GLGS: “Mobilità leggera problema pesante”, confronto su ciclisti, auto e… rispetto

Uno dei temi più caldi del nostro vivere quotidiano, soprattutto nelle città, è stato oggi trattato e dibattuto sotto l’egida del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi e dell’Associazione Lombarda Giornalisti, con l’ospitalità di Banco BPM. Il convegno Mobilità leggera Problema pesante, valido anche per 3 crediti della formazione professionale giornalistica, si è svolto stamattina nella Sala delle Colonne nel cuore di Milano, città-simbolo delle questioni relative alla mobilità.