///
IL 19 DICEMBRE A ROMA IL SEMINARIO “L’ATLETICA E CHI LA RACCONTA” CON 3 CREDITI FORMATIVI

IL 19 DICEMBRE A ROMA IL SEMINARIO “L’ATLETICA E CHI LA RACCONTA” CON 3 CREDITI FORMATIVI

Martedì 19 dicembre a Roma, al Salone d’Onore CONI, USSI in collaborazione con la Fondazione EuroRoma2024 e Ordine dei Giornalisti del Lazio organizzano ​dalle 10:00 alle 13:00 un seminario dal titoloL’atletica e chi la racconta.​​ Luoghi, storie e cambiamenti per la regina degli sport​” 

Nell’ambito del progetto 2023 “iFormaMentis – Evolution” che l’Unione Stampa Sportiva Italiana sviluppa col supporto di Sport e Salute, martedì 19 dicembre, dalle ore 10 alle 13, si svolgerà a Roma, presso il Salone d’Onore CONI al Palazzo H (Piazza Lauro de Bosis, 15) un seminario svolto in collaborazione con la Fondazione EuroRoma2024 che organizzerà i prossimi Europei di Atletica Leggera nella Capitale, dal 7 al 12 giugno 2024. 

“L’atletica e chi la racconta.​ Luoghi, storie e cambiamenti per la regina degli sport​”, questo il titolo del convegno che prevede per i giornalisti partecipanti 3 crediti formativi grazie al supporto dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Un appuntamento utile a lanciare le attività che USSI porterà avanti insieme alla Fondazione EuroRoma2024 in vista della rassegna continentale, per poi affrontare gli argomenti che permetteranno ai presenti di conoscere in profondità il mondo dell’atletica leggera, sport olimpico per antonomasia. 

Attraverso il seminario verranno analizzati i linguaggi, le tecniche e i mezzi di comunicazione che hanno accompagnato l’evoluzione della regina degli sport, tra grandi personaggi e grandi eventi che ne hanno tracciato la storia. Argomenti che condurranno i partecipanti dall’esperienza degli Europei di Roma fino ai Giochi di Parigi​ 2024, seguendo il filo sottile che unisce sfide organizzative e agonistiche.


I lavori si apriranno alle ore 10:00 con i saluti istituzionali​ da parte di Sport e SaluteCONI e FIDAL. Sono confermate le presenze di Silvia Salis, vicepresidente vicaria del CONI e di Stefano Mei, presidente ​della FIDAL e ​della Fondazione EuroRoma2024.​ 

​A moderare l’incontro, Gianfranco Coppola, presidente USSI​, che darà spazio agli interventi di Vittorio Di Trapani, presidente FNSI​ e Guido D’Ubaldo, presidente ​dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio​.

Saranno presenti inoltre Jacopo Volpi, Presidente USSI Roma e Direttore di Rai Sport, che detiene i diritti della manifestazione, Antonio Dima, presidente FederCUSI, che coinvolgerà gli studenti universitari in vista del Europei, il presidente del Club Atletico Centrale, Giorgio Lo Giudice, per le ​i​niziative attivate assieme a La Corsa di Miguel e che animeranno il 2024 coinvolgendo gli studenti in varie attività e nell’evento internazionale.

Si entrerà nel vivo degli argomenti del convegno con Paolo Carito, direttore generale ​della Fondazione EuroRoma2024​ e, a seguire, gli interventi degli altri relatori: Lia Capizzi,​ giornalista ​da sempre attenta ​alle storie di atlete e atleti​ alle Olimpiadi; Gianni Merlo, presidente AIPS​ e grande conoscitore dell’atletica leggera; Azra Isic, giovane giornalista spagnolo/bosniaca che ha già seguito diversi eventi sportivi internazionali; Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello Sport​, ​specialista delle discipline olimpiche​; Gabriella Stramaccioni, ex maratoneta, prima donna presidente di un comitato provinciale ​F​IDAL e Marco Sicari, giornalista, Capo Area Comunicazione FIDAL​ e Meeting Director del Golden Gala di Roma. 

Si rammenta ai colleghi giornalisti di iscriversi al corso nell’area riservata​ sulla piattaforma della Formazione Giornalisti 

https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/41fbc235-b293-4f6b-9ade-90ca9a0ff012​

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Lo sport valore mondialeGiornate promosse dal MAE in Italia e all’estero

L’Italia celebra la Giornata dello sport italiano nel mondo a Villa Madama. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani per raccontare le gesta dei campioni olimpici e paralimpici al rientro da Parigi2024 con il cospicuo bottino conquistato in terra francese. Rispettivamente 40 e 71 medaglie. Accolti dal padrone di casa e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e rappresentati dal ministro dello Sport Andrea Abodi, le eccellenze italiane portano il nome delle spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, del ranista paralimpico Manuel Bortuzzo, della tennista Elisabetta Cocciaretto, dei ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti e della Nazionale di baseball Mike Piazza. Nominati Ambasciatori della diplomazia dello sport, un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani. In sala i vertici dello sport italiano dal Coni di Giovanni Malagò al Cip di Luca Pancalli, presenti Silvia Salis ( vicepresidente Coni), molti presidenti federali e direttori di testate e tv, fotografi, cameramen e redattori. Fra gli ospiti anche Manuela Olivieri moglie di Mennea chiamata in causa ricordando il grande Pietro dalla giornalista Lia Capizzi, che ha condotto la mattinata in modo magistrale offrendo approfondimenti e osservazioni che hanno arricchito l’evento nel nome del racconto dello sport.

Il Cile si aggiudica la prima Transplant Football World Cup. Italia quinta

Per 5 a 1 sulla Spagna, il Cile vince la prima Transplant Football World Cup, Coppa mondiale di calcio a 7 per persone che hanno subito trapianto di organi, organizzata in Italia (a Cervia, in Romagna) da AiCS – Associazione italiana cultura sport e promossa dalla Transplant World Games Federation. L’Italia, rappresentata da Aned – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – si piazza quinta. Le finali, al termine di 4 giorni di gare, si sono giocate stamane al campo sportivo “Filipi” di Cervia: argento alla Spagna, bronzo all’Inghilterra. Quarta la Francia.

Tutti gli 11 team in gara (Australia, Chile, Inghilterra, Francia, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Romania, Spagna, USA, Galles) erano composti da persone trapiantate di organi, tra cui fegato, reni, polmoni, cuore e midollo osseo: oltre 300 le persone presenti.