///
PREMIO GIORNALISTICO USSI 2023 INTITOLATO A GIANNI MINÀ

PREMIO GIORNALISTICO USSI 2023 INTITOLATO A GIANNI MINÀ

Tema della V edizione: Anno 2023, storie di vita, campioni e valori, tra parole e immagini”

Candidature sino al 10 gennaio 2024 – Aperto a tutti i giornalisti

Lo scorso 10 settembre sono state aperte le candidature alla V edizione del Premio giornalistico USSILo sport e chi lo racconta”.

Il tema scelto è: “Anno 2023: storie di vita, campioni e valori, tra parole e immagini”.

Fino al 10 gennaio 2024 sarà possibile inviare articoli di carta stampata e/o web, servizi radiofonici o tv, brevi reportage, speciali, podcast e servizi fotografici.

L’intento è quello di riconoscere le abilità giornalistiche nel raccontare, storie, accadimenti e personaggi sportivi. Il riconoscimento 2023 è nel nome di Gianni Minà, così l’Unione Stampa Sportiva Italiana insieme all’Ordine dei Giornalisti, alla Federazione Nazionale Stampa Italiana e alla partecipazione di Sport e Salute, vuole ricordare l’eccelso narratore e sostenere la professione del giornalista sportivo e l’importanza del racconto dello sport, come ha già fatto nelle precedenti edizioni intitolate ad altri colleghi scomparsi che hanno contribuito in maniera rilevante alla storia del giornalismo sportivo italiano.

I vincitori, over o under 40, saranno da individuare tra i colleghi (pubblicisti e professionisti) della carta stampata, del web, della radio, della tv, della fotografia e del podcast che intendono partecipare con il loro lavoro.  Il “racconto” sarà valutato, grazie al materiale inviato, come da regolamento, dalla giuria composta da esperti della cultura e del giornalismo nazionale.

L’invio dovrà essere indirizzato alla Segreteria del Premio per e-mail: segreteria@ussi.it specificando nell’oggetto (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso): “PREMIO USSI “LO SPORT E CHI LO RACCONTA” 2023.

Il regolamento del Premio a questo link: https://www.ussi.it/da-settembre-2023-le-iscrizioni-alla-quinta-edizione-del-premio-giornalistico-lo-sport-e-chi-lo-racconta/

Quest’anno per volontà dell’Ussi e de La Corsa di Miguel nasce anche il Premio “Gianni Bondini” dedicato agli aspiranti giornalisti delle scuole superiori. I dettagli saranno resi noti a breve.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

In occasione della cerimonia dei Premi CONI-USSI, il Consiglio Nazionale ha approvato il bilancio preventivo 2025

Le cerimonia dei Premi CONI-USSI e il Consiglio Nazionale USSI si sono svolti oggi a Roma, contestualmente, al Palazzo H, sede dello sport italiano. Oltre all’attesa premiazione arrivata alla 58esima edizione, ospitata come da tradizione nel Salone d’Onore del CONI, si è svolta anche la riunione del Consiglio Nazionale USSI presso la Sala dei Presidenti, nel corso della quale è stato approvato il Bilancio Previsionale 2025 e sono stati affrontati diversi altri punti all’ordine del giorno. I consiglieri e i Presidenti dei Gruppi presenti hanno sospeso la riunione per partecipare alla cerimonia, per poi riprendere i lavori del Consiglio.

Un lavoro tecnico per i regolamenti sulla cronaca sportiva: lo ha deciso l’Agcom

Un tavolo tecnico per discutere i regolamenti che disciplinano la cronaca sportiva in Italia. Soprattutto le immagini che poi vengono messe a disposizione degli operatori dell’informazione. Una decisione, quella adottata da Agcom, su proposta del presidente Lasorella, che nasce dall’istruttoria avviata dopo la partita Roma-Udinese, del 22 settembre, quando non era stata documentata la curva vuota e la contestazione della tifoseria giallorossa.