///
Premio Niedringhaus al coraggio delle fotoreporter

Premio Niedringhaus al coraggio delle fotoreporter

C’è tempo fino al 14 giugno per inviare o segnalare una candidatura al Premio Anja Niedringhaus Courage che celebra il coraggioso lavoro delle fotoreporter che attraverso il lavoro giornalistico visivo ci ispirano ad agire e ci obbligano a comprendere meglio il mondo. Questo lavoro coraggioso si manifesta in molte forme diverse che possono includere, ma non limitarsi, a conflitti o eventi in prima linea.

Anja Niedringhaus

Ideato dall’International Women’s Media Fountation, nel 2014 con una donazione di 1 milione di dollari della Howard G. Buffett Foundation, per onorare la vita e il lavoro della fotografa tedesca dell’Associated Press vincitrice dei premi Pulitzer e Courage in Journalism Award, Anja Niedringhaus, il premio viene assegnato ogni anno a una donna fotoreporter il cui lavoro riflette il coraggio e la dedizione di Anja. Alla vincitrice andrà un premio in denaro di 20mila dollari e il suo lavoro sarà oggetto di una mostra a Washington.
Anja Niedringhaus è stata uccisa, a 48 anni, il 4 aprile 2014, in un attentato alla vigilia delle elezioni presidenziali in Afghanistan. Con lei c’era la collega canadese Kathy Gannon dell’Associated Press, rimasta ferita. Sue le foto simbolo della strage di Nassirya nella quale, il 12 novembre 2003, persero la vita 19 italiani.

Una delle foto simbolo della strade di Nassirya del 2003 scattata da Anja Niedringhaus

L’approccio di Anja Niedringhaus al fotogiornalismo è stata lei stessa a definirlo: «Faccio il mio lavoro semplicemente per riportare il coraggio delle persone con la mia macchina fotografica e con il mio cuore».
L’Iwmf accetterà domande e candidature in inglese, francese o spagnolo relative a donne fotoreporter a tempo pieno di qualsiasi nazionalità. Non hanno importanza la durata del lavoro o l’impegno in aree di conflitto, né il livello di esperienza. Basta una storia da raccontare, la dedizione al lavoro nel giornalismo e la passione per i suoi contenuti.
FONTE: giornalistitalia.it

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

L’Ussi alla Ryder cup 2023

Il gigantesco evento golfistico mondiale tenutosi a Roma. I premi ai cronisti italiani e stranieri “Un ulteriore tassello per fare sempre al meglio il nostro mestiere” ha detto Gianfranco Coppola

LA FIORENTINA “ESPELLE MATTEINI”

I diritti negati e calpestati saranno oggetto del lavoro dei legali che sosterranno OdG Toscana AST e USSI Toscana nel difendere principi fondanti per ogni democrazia. L’atteggiamento della società viola non merita aggettivi ma soltanto una valutazione che possa portare ad un esemplare riallineamento di posizioni che per come sono manifestate adesso rischiano di portare il calcio ad una forma di violenza tacita, in cui le liste di proscrizione o passano per liste di accrediti stampa condizionate anche dal percorso critico dei richiedenti o addirittura per una vicenda tanto mortificante come quella che ha coinvolto il collega Matteini che pur avendo acquistato il tagliando rimane il giornalista Matteini ma nell’uno ne’ nell’altro caso è ammissibile una simile protervia con l’allontanamento coatto e imperioso dallo stadio. Ussi sosterrà con sempre maggiore vigore battaglie che in particolare laddove esiste un calcio che produce aziende
Iper professionistiche vede ormai la professionalità al rango di un dettaglio, anzi una ferita aperta.

NOTTE MAGICA TRA GOLF E STORIA

A ROMA LANCIATA PIATTAFORMA PER APPASSIONATI NEL MONDO E AWARDS GIORNALISTICI.
Sport superjet per far decollare un mix fantastico: passione e vacanze. Il Golf al centro della scena nella fotografia epica dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano. Il Golf indossa l’esclusività maestosa della città eterna che rende il prestigioso evento internazionale della Ryder Cup magico, regalando un’atmosfera da sogno.

Tutti in buca dunque ai Mercati di Traiano per la “Italy Best Golf Night After Ryder Cup” immersi nella Roma antica. After Ryder Cup ma con il green e la bellezza legata al golf tra gioco e turismo come comune denominatore.
Il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola anche in rappresentanza di Gianni Merlo presidente AIPS ha magistralmente gestito lo spazio dedicato alla rilevanza dell’informazione nel contesto del racconto dello sport che avvalora i luoghi, la cultura e il turismo. Sono stati assegnati i premi giornalistici “Il Golf e chi lo racconta”.

Sara Meini e il fuoco amico

L’Ussi, attraverso le parole della Vicepresidente Vicaria Mimma Caligaris, esprime solidarietà alla collega Sara Meini