///
Settimana europea dello sport italiana al Foro Italico: Istituzioni e sportivi

Settimana europea dello sport italiana al Foro Italico: Istituzioni e sportivi

Il Parco del Foro Italico diventa “Urban Sport Area”. Su tutto il tratto, che collega Viale delle Olimpiadi, la Sala delle Armi, il Grand Stand Arena, l’albero del fitness e lo Stadio Pietrangeli, si trovano stand, esibizioni e dimostrazioni per tutti i gusti. Varie le discipline con cui gli intervenuti si sono misurati: hockey su prato, rugby, badminton, taekwondo, squash, tennis tavolo, bridge, skate, triathlon, gym boxe, tiro con l’arco, tiro a segno, arti marziali, yoga, football americano e molti altri.
In questa cornice è stata presentata la settima edizione della Settimana Europea dello sport (23 – 30 settembre) che in Italia sarà coordinata dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con Sport e Salute S.p.A. Il progetto della Commissione Europea promuove il benessere psico-fisico tramite lo sport e i sani stili di vita dal 2015: hashtag #BeActive. “Nel corso degli anni con una forte partecipazione dal basso, di tutte le persone, e che spero ci spinga – come la Commissione europea vuole e si augura – a fare sport” le parole di Antonio Parenti, Capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, intervenuto per la cerimonia.
Fanno onori di casa la Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, accompagnato dal neo Direttore generale Diego Nepi Molineris.
Il momento solenne è sigillato dal Protocollo d’intesa per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito sportivo e per garantire il diritto allo sport dei minorenni. La firma è stata apposta dalla Sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali, attenta al ruolo incisivo dello sport nella scuola, e dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlati, che ha definito essere una firma molto importante.
Infatti, durane l’ideale taglio del nastro, Valentina Vezzali ha affermato: “iniziative come quella della Settimana dello Sport possono incrementare e promuovere sempre di più stili attivi che producono benessere e dunque lo sport testimonial verso questo percorso. Una settimana all’insegna dello sport, #Beactive è il cappello di questa settimana, noi vogliamo il cambiamento e portare quella rivoluzione della cultura sportiva che dal mio punto di vista passa attraverso gli atletici olimpici e la promozione dello sport, ma anche attraverso lo sport nella scuola”.
Mentre, a difendere il diritto allo sport per tutti ci pensa Sport e Salute capitanata dal Presidente Vito Cozzoli: “questa è una grande occasione di rilancio dell’Italia, dell’Europa, ma soprattutto dei cittadini e di tutti i territori italiani. Lo sport vuole arrivare, con Sport e Salute, in tutte le città e in tutte le aree rurali dove lo sport non arriva e deve essere considerato un diritto. Sport e Salute intende promuovere questo diritto”.
Non potevano di certo mancare le Legend sportive, presenti Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Manuela Di Centa e Stefano Maniscalco.

Chiude la giornata un momento di confronto dedicato allo sport di base tra il Capo del Dipartimento per lo sport Michele Sciscioli e i Presidenti Tiziano Pesce (UISP), Antonino Viti (ACSI) e Vittorio Bosio (CSI),  che hanno affrontato le questioni legate alle difficoltà tracciate dalla pandemia e le prossime linee utili da seguire per restituire funzionamento allo sport di tutti.
Tante le iniziative previste in nome dello sport e dei cittadini.


 
 
 

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati