///
Successo del seminario “Lo Sport con chi lo racconta” organizzato da Scuola dello Sport CONI e USSI Marche

Successo del seminario “Lo Sport con chi lo racconta” organizzato da Scuola dello Sport CONI e USSI Marche

Grande successo per il seminario “Lo Sport con chi lo racconta”, organizzato in due sessioni (25 e 26 maggio) dalla Scuola Regionale del CONI e dall’USSI Marche.
Esperienza formativa, interessante e piena di spunti grazie alla formula e, soprattutto, alla pregevole qualità dei relatori invitati dal Presidente dell’USSI Marche, Andrea Carloni e dei relativi contributi.
Nella due giorni del “PalaRossini” si sono succeduti al tavolo della sala conferenze anche Piergiorgio Severini (inviato Rai Sport nonché segretario del SiGiM), Maurizio Compagnoni (Giornalista Sky Sport), Stefano Valenti (Responsabile Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro), Giacomo Baldassari (Comunicazione FIV Marche), Alessio Giovannini (Comunicazione FIDAL), Gaudenzio Tavoni (Comunicazione ACI Sport), Franco Morabito (Consulente Comunicazione FIGC).
Ognuno di loro ha sviscerato il tema partendo da considerazioni specifiche riguardo il proprio ambito di appartenenza, per poi ampliare il discorso giungendo a conclusioni di carattere universale.
Cambiamento, credibilità, tempismo, apertura e lungimiranza sono state le parole chiave per cavalcare la comunicazione sportiva all’epoca dei social che hanno cambiato irreversibilmente il modo di raccontare lo Sport in diretta.
Grazie ai nuovi mezzi è oggi più semplice e coinvolgente comunicare eventi, opinioni ed emozioni, che arrivano ad una platea trasversale ed abituata ad una fruizione molto diversa da quella tradizionale, attraverso i classici media. Al fine di allargare il target di riferimento è oggi quanto mai opportuno pianificare una strategia comunicativa connessa con storytelling e marketing.
Vista l’ottima riuscita del format, molto soddisfatti i presidenti Andrea Carloni dell’USSI e Fabio Luna del CONI Marche, che hanno portato il loro saluto istituzionale a sportivi e giornalisti, dando loro appuntamento ad analoghe iniziative che saranno promosse in futuro. Ai partecipanti, assegnati dall’O.d.G. 10 crediti formativi. Mai prima d’ora era stato organizzato nella Marche un Seminario che spaziasse su tante discipline sportive, raccontandone passato, ma soprattutto presente e futuro, naturalmente dal punto di vista comunicativo (m.b.).

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

PREMIO GIORNALISTICO “LO SPORT E CHI LO RACCONTA”

E’ stato pubblicato il regolamento della quarta edizione del Premio giornalistico “Lo sport e chi lo racconta”.
Questo il tema: “Anno 2022: vittorie, sconfitte, storie, solidarietà”.
C’è tempo per inviare gli elaborati dal 10 settembre 2022 al 10 gennaio 2023. Premio di mille euro per i vincitori delle 5 sezioni previste

Allo Stadio Olimpico la Giornata dello Sport per la scuola primaria

Oltre 2000 bambini di classe V provenienti da tutte le Province italiane hanno partecipato oggi alla “Giornata dello sport per la scuola primaria”, una grande festa organizzata allo Stadio Olimpico di Roma e promossa dal Ministero dell’Istruzione, dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute per promuovere l’attività motoria e diffondere la cultura sportiva nella scuola primaria.