///
USSI: Firmato a Roma il protocollo d’Intesa tra AIPS e Associazione della stampa cinese

USSI: Firmato a Roma il protocollo d’Intesa tra AIPS e Associazione della stampa cinese

Momento di grande importanza per le relazioni internazionali tra l’AIPS – Associazione Internazionale Stampa Sportiva – presieduta da Gianni Merlo e una delegazione di giornalisti cinesi guidati da Liu Sivang (vicepresidente dell’Associazione dei giornalisti cinesi).

Tra i componenti, erano presenti esponenti di emittenti radiotelevisive e canali nazionali e regionali e anche tra i più famosi ed importanti e popolari quotidiani della Repubblica popolare cinese (Xing Reixy, Vicedirettore Dipartimento audio-video Xinhua News Agency; Xing Zhigang, Membro Comitato Editoriale China Daily; He Lansheng, Presidente di Farmers’ Daily; Chen Tao, Direttore Dipartimento internazionale dell’Associazione giornalisti cinesi; Tang Bo, Ufficio generale del personale dell’Associazione giornalisti cinesi; Fan Xuan, Caporedattore dell’Europe Times – rappresenta i giornalisti dei media cinesi).

Accolti nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, in via delle Botteghe Oscure, dal Presidente dell’USSI Gianfranco Coppola le delegazioni hanno concordato e sottoscritto un protocollo che vuole promuovere i rapporti tra i due Paesi, legando agli eventi sportivi la diffusione dei valori più importanti, che da sempre accompagnano i Movimenti, le Associazioni e le Federazioni dei Paesi stessi.
Il tema del racconto dello sport è stato centrale e il presidente dell’AIPS ha ricordato tutte le sue esperienze in Cina alle Olimpiadi, estive e invernali, e anche che nel marzo del 2024 – anno in cui ricorre il centenario dell’AIPS – ci sarà l’Esecutivo dell’Associazione internazionale a Chengdu, recentemente sede dei Giochi dell’Universiade estiva.

Il vice presidente della Stampa Cinese … ha voluto sottolineare come l’accoglienza in Italia sia stata eccezionale e, dopo una prima visita a Vigevano (sede di Presidenza AIPS) dove sono stati accolti dal Segretario generale Jura Ozmec la visita a La Gazzetta dello Sport a Milano. Poi Roma, con il protocollo sigillato in FNSI.
Per la vicecapo missione della Repubblica popolare cinese in Italia, un momento di grande valore perché sottolinea ancora una volta come la Cina abbia in animo di voler tendere la propria attenzione e di riceve altrettanta da tutti i Paesi del mondo legandosi in particolare agli eventi sportivi che sono sempre messaggeri dei più nobili sentimenti votati alla pace e ai diritti.


Alla fine, dopo la firma del protocollo, un cordialissimo momento con scambi di oggetti tipici e simboli delle associazioni di categoria, con Gianfranco Coppola che ha donato alla vice capo missione cinese Zheng Xuan e al capo della delegazione della stampa cinese Liu Sivang il gagliardetto dell’USSI che dal 1946 racconta lo sport.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Il racconto dello sport: i premi USSI, a Rimedio e Repice il Martellini 2024

La Sala Stampa dello Stadio Olimpico ricca di emozioni ha accompagnato la consegna del premio USSI “Lo sport e chi lo racconta”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. In sala anche Loredana Macchietti, regista e moglie del giornalista Gianni Minà, cui era dedicata l’edizione 2023 del concorso, i campioni di ciclismo su pista Antonio Castello e Mario Valentini e i tre primi classificati del premio USSI mentre nel ricordo di un grande maestro il Premio Nando Martellini 2024 è andato ad Alberto Rimedio e Francesco Repice voci della Nazionale e non solo per Rai Sport e Radio Rai.

Al quarto tempo di LND coi vertici del calcio anche Ussi per l’innovazione del calcio dilettantistico

Oltre 9.500 presenze, 26 convegni/panel, 110 delegati di tutti i Comitati LND d’Italia che hanno partecipato all’Agorà, 2800 studenti, giovani calciatori e calciatrici delle società dilettantistiche. Si è chiusa con questi numeri la tre giorni a Lanciano di ‘Quarto
Tempo – L’innovazione del calcio dilettantistico’. L’evento organizzato dalla Lega presieduta da Giancarlo Abete. Alla manifestazione hanno partecipato il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e tutti i vertici delle componenti della Figc e della Lega Dilettanti. L’Unione Stampa Sportiva Italiana con la collaborazione del Consigliere Nazionale Walter Nerone e del Gruppo USSI Abruzzo presieduto da Giancarlo Febo è stata partner della tre gironi moderando i panel di approfondimento oltre a organizzare un corso di formazione per giornalisti con crediti dell’Ordine.