///
USSI Molise: 7-8 giugno ad Agnone stati generali dell’informazione sportiva 

USSI Molise: 7-8 giugno ad Agnone stati generali dell’informazione sportiva 

Il Molise al centro del dibattito sull’informazione sportiva nazionale. Agnone ospiterà un doppio appuntamento, organizzato dall’Unione stampa sportiva del Molise, con all’interno lo svolgimento del Consiglio nazionale Ussi e della Conferenza dei presidenti delle regioni. Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del settore e sulle prospettive future.

Ad aprire la carrellata degli eventi, mercoledì pomeriggio, dalle ore 16, al teatro Italo-Argentino il convegno sul tema ‘Turismo sportivo ed economia di prossimità: l’informazione a supporto delle aree interne’, con la presenza del numero uno dell’Ussi nazionale, Gianfranco Coppola, il presidente di Assostampa Molise Giuseppe Di Pietro, l’arbitro impegnato da anni nel massimo campionato di calcio nazionale, la serie A, Luca Massimi e il pallavolista dalla lunga carriera in serie A Stefano Patriarca. Questo appuntamento è inserito tra le attività progettuali che USSI promuove con il supporto di Sport e Salute.
A seguire, la consegna dei premi a sportivi molisani che si sono distinti nell’ultimo anno
e la consegna di due riconoscimenti inseriti nella sezione ‘Sport e volontariato’, curata in collaborazione col CSV Molise.
Il giorno successivo, giovedì 8 giugno, si terrà il Consiglio Nazionale Ussi, nonché la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Regionali dell’associazione.
«Sarà un grande evento che ci darà modo di accendere un focus sui temi dell’informazione in un momento delicato per il settore, ma anche sulle storie di atleti e sportivi molisani che, partendo da quelle aree interne spesso poco considerate, sono riusciti a mettere a frutto competenza e talento. Siamo felici di ospitare il presidente nazionale Coppola, da sempre vicino alle iniziative dei gruppi territoriali e di mostrare a esimi colleghi le bellezze del nostro territorio. Ringrazio i sostenitori che hanno inteso con gentilezza e disponibilità fornire un supporto all’organizzazione e, in particolare, il presidente Giuseppe Di Pietro, portavoce anche in questo caso delle istanze della nostra categoria», la sintesi della presidente di Ussi Molise Valentina Ciarlante.

L’Ussi premierà l’allenatore di futsal Fausto Scarpitti reduce dal successo in Coppa Italia e dal secondo posto in Coppa della Divisione con Real San Giuseppe, Letizia Di Lisa, argento agli Assoluti 2022 di atletica leggera nei 5mila metri, gli Spike Devils Campobasso, team di volley che ha ottenuto la promozione in serie B e un duplice quarto posto nelle ultime stagioni, la Federazione italiana bocce del Molise, per la promozione di un evento nazionale che ha condotto in Molise centinaia di atleti, l’Avis Santa Croce di Magliano e l’associazione Il Valore di Rotello per le numerose iniziative di rilievo a carattere sociale e sportivo promosse sul territorio e La Molisana Magnolia Basket Campobasso, per aver conquistato uno storico scudetto under 17.
La due giorni è stata patrocinata da Coni Molise, Assostampa, Centro servizio per il Volontariato del Molise, Ufficio scolastico regionale, Comune di Agnone e Fonderia Marinelli, mentre il convegno è stato inserito tra i Progetti che USSI propone con il supporto di Sport e Salute.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

E’ di 24 medaglie il bottino italiano agli europei di Atletica Roma 2024. Il futuro ora è a Parigi 2024

Conclusi i Campionati europei di Atletica. Al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella dà luogo alla cerimonia di consegna della Bandiera agli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 con il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente del Cip Luca Pancalli. Gli alfieri della squadra olimpica e paralimpica che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi e della squadra Paralimpica Luca Mazzone e Ambra Sabatini.

The Coach Experience: a Rimini la tavola rotonda “Costruzione dal basso”

Alla Fiera di Rimini, nell’ambito dell’evento dedicato ai tecnici del mondo del calcio “The Coach Experience”, la tavola rotonda dal titolo “Costruzione dal basso” ha visto la presentazione della proposta di “progetto tecnico-sportivo” elaborata dalle Associazioni di categoria dei Tecnici e dei Calciatori.

“Giampiero Galeazzi, un grande maestro!” 

Al Chia Laguna resort, la terza edizione del Memorial Giampiero Galeazzi, curata dall’Ussi in partecipazione con Coni, Msp, Odg, CraRegione e le associazioni sportive Aiace e Mediterranea, ha colto nel segno.