///
Ussi Subalpina: consegnati i premi agli sportivi piemontesi dell’anno 2022

Ussi Subalpina: consegnati i premi agli sportivi piemontesi dell’anno 2022

Consegnati i premi Ussi agli sportivi piemontesi dell’anno, il ciclista recordman dell’ora protagonista del 2022 insieme con il pilota Bagnaia e il nuotatore Miressi.

di Filippo Bonsignore

Filippo Ganna, Alessandro Miressi, Paolo Ciabatti. Sono alcune delle stelle dell’edizione 2022 del Premio USSI Sportivo Piemontese dell’Anno, i riconoscimenti che l’associazione dei giornalisti sportivi del Piemonte ha attribuito a società, dirigenti e atleti che si sono messi in luce durante l’anno. Ganna, neo recordman dell’ora e nominato atleta piemontese dell’anno, ha ricordato Davide Rebellin, chiedendo “più rispetto reciproco tra automobilisti e ciclisti per evitare altre tragedie” e promesso un 2023 “con nuovi obiettivi da raggiungere”. Il trionfo della Ducati, assente Pecco Bagnaia, altro atleta dell’anno, è stato celebrato dal direttore sportivo di Borgo Panigale, Paolo Ciabatti, insignito del premio di dirigente dell’anno: “È stato un anno dal sapore veramente particolare: siamo riusciti a fare la doppietta con pilota italiano e moto italiana come non accadeva da 50 anni”.

Il calcio è stato presente con il Premio alla carriera a Giorgio Chiellini e con la Rivelazione dell’anno Willy Gnonto, che hanno salutato in un videomessaggio. Allenatore dell’anno è stato nominato Dario Chiadò, Ct della Nazionale di spada; dirigente dell’anno è Ferencz Bartocci, uno degli artefici della scalata della Bertram Tortona Basket. Squadra dell’anno è la Wash4green Union Volley Pinerolo, promossa in serie A1 di volley femminile; Società dell’anno, invece, è il Cus Torino Rugby.

Premio speciale per Simone Avondetto, campione europeo e del mondo Under 23 di mountain bike. Ma anche per l’arbitro Luca Pairetto. Riconoscimenti anche per la canoista Silvia Crosio, per il talento dei tuffi Eduard Timbretti Gugiu, per Gabriele Araudo, portiere della Nazionale di ParaIceHockey, per Elia Mattio, campione europeo Under20 di corsa in montagna e per il Tiro a Segno, sezione Novi Ligure.

IL SERVIZIO DEL TGR PIEMONTE

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati