VERONA, 2 giugno 2019 – Sul palcoscenico elegante e raffinato della sala conferenze del Palazzo della Gran Guardia a Verona, sono stati premiati i colleghi che hanno partecipato a più di 10 edizioni del Giro d’Italia, che si è concluso nella città scaligera. L’iniziativa è stata curata da AIPS, USSI, USSI Veneto in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, Il Giro d’Italia ed il Comune di Verona.
A premiare i giornalisti legati alla storia del Giro il presidente AIPS Gianni Merlo, il presidente USSI Veneto Alberto Nuvolari, il sindaco della Città di Verona Federico Sboarina e il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni.
“Accogliere la tappa finale del Giro qui a Verona con l’arrivo in Arena è un onore – ha dichiarato il sindaco della Città di Verona Federico Sboarina – rendere merito ai giornalisti più longevi di questo evento è un’operazione importante che ci ha fatto piacere condividere”.
“Voi avete percorso un pezzo importante della vita di questa nostra creatura – ha detto Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia – avete contribuito a rendere questo evento importante nel mondo con i vostri racconti, a volte con le vostre critiche, ma sempre con profondo rispetto per questa manifestazione a cui siete davvero affezionati”.
“E’ la prima volta che decidiamo di realizzare l’iniziativa Journalists on the Podium durante un grande evento internazionale di ciclismo e sono certo che questa sia solo la prima tappa – ha dichiarato il presidente di AIPS Gianni Merlo – ci ha fatto molto piacere vedere la soddisfazione dei colleghi presenti che svolgono un lavoro giornalistico profondamente collegato alla cultura di un paese ricco come l’Italia.”
“Sono felice di aver promosso questa iniziativa – ha detto il presidente di USSI Veneto Alberto Nuvolari – speriamo di poter continuare su questa strada perché crediamo fortemente nel riconoscere il valore della nostra professione all’interno degli eventi sportivi di ogni disciplina”.
Più di trenta partecipazioni al Giro d’Italia per: Beppe Conti (43 edizioni per Tutto Sport e Rai), Philppe Brunel (39 edizioni per l’Equipe), Jean Montois (AFP) e Pierbattista Bergonzi (32 edizioni per La Gazzetta dello Sport).
Ecco l’elenco dei giornalisti premiati con un diploma di riconoscimento per la loro carriera.
Beppe Conti Tutto Sport e Rai
Philppe Brunel L’Equipe
Jean Montois AFP
Pierbattista Bergonz La Gazzetta dello Sport
Auro Bulbarelli Rai Sport
Stefano Diciatteo La Gazzetta dello Sport
Giacomo Santini Rai TV
Petz Lahure Tageblatt
Claudio Ghisalberti La Gazzetta dello Sport
Stephen Farrand Cyclingnews.com
Luca Gialanella La Gazzetta dello Sport
Angelo Costa Il Resto del Carlino
Davide De Zan Mediaset
Emanuele Dotto Radio Rai
Cristiano Gatti Il Giornale
Renzo Puliero Quotidiano L’Arena
Ciro Scognamiglio La Gazzetta dello Sport
Pier Augusto Stagi Tutto Bici
Giorgio Viberti La Stampa
Mario Nicoliello Freelance
Giovanni Vittorio Savio Radio Capital Roma
Andrea Magnan Bikenews
Adolfo Fantaccini ANSA
Antonio Simeoli Messaggero Veneto