///
IMMOBILE E LE GRANDI VOCI DELLO SPORT A USSINCONTRA

IMMOBILE E LE GRANDI VOCI DELLO SPORT A USSINCONTRA

I premiati

Le grandi voci premiate da USSI insieme Ciro Immobile – Foto Pino Fama

Nell’ambito delle iniziative dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e delle attività progettuali che USSI porta avanti con Sport e Salute, si è svolta presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma l’evento USSINCONTRA, che metteva insieme tre iniziative.

Il premio agli “Eroi del Calcio” nato ad Agropoli con il Memorial Vincenzo Margiotta. Dopo Totò Schillaci ecco Ciro Immobile. A lui la consegna del trofeo “che custodirò gelosamente perché mi sono documentato ed è stato un grandissimo”, ha detto l’eroe del calcio scelto dalla giuria dopo Schillaci, destinatario della prima edizione. Entusiasmo, valori e passione nella sala stampa dell’Olimpico a Roma. Immobile ha salutato con rispetto e affetto le voci e i volti della Rai, oltre a Picchio De Sisti, Campione d’Europa come lui e ospite d’onore invitato dai rappresentanti del Premio Margiotta, Antonio Ruggiero, la figlia dell’ex campione, Leda, e il nipote, Vincenzo junior.

Poi, prendendo spunto dal libro firmato da Pino Frisoli, documentarista di Rai Sport, e Cesare Borrometi dedicato a Nando Martellini, spazio alle testimonianze dei suoi eredi sul racconto dello sport, sul giornalismo e i valori che lo sport può veicolare verso i giovani, raggiungendo una fattiva inclusione e integrazione, oltre a portare un fondamentale apporto nel binomio territorio-economia. Presenti gli eredi de mitico Nando che, davanti al figlio Massimo, hanno parlato dell’inimitabile maestro: Gianni Cerqueti , Riccardo Cucchi, Bruno Gentili, Ezio Luzzi, Tonino Raffa. Intervenuti con video messaggi Bruno Pizzul, Marco Civoli, Stefano Bizzotto, Alberto Rimedio ed Emanuele Dotto.

Ricordi e sostegno alle belle iniziative portate avanti da USSI nelle parole del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e del presidente FIGC Gabriele Gravina, seguito dalla celebrazione e gli aneddoti raccontati da Giancarlo “Picchio” De Sisti, grande azzurro che ha “duettato” col centravanti della Lazio e della Nazionale Ciro Immobile.

Infine riflettori sui 25 anni dell’annuario USSI edito da Lo Sprint, opera la cui importanza è stata sottolineata da Cozzoli e Gravina, oltre che dal videomessaggio inviato dal Presidente CONI Giovanni Malagò.

A condurre USSINCONTRA la giornalista Rai e volto noto della TV, Simona Rolandi, che ha condiviso la moderazione con il Presidente USSI Gianfranco Coppola.

In conclusione, dopo la consegna delle targhe ricordo firmate Barrus e i prodotti della Distilleria Petrone con logo Figc per tutti i presenti, un assaggio dei prodotti tipici cilentini portati dalla spedizione arrivata da Agropoli.

FOTO PINO FAMA

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

I 100 anni di AIPS sul francobollo celebrativo emesso a San Marino 

Il 2024 è un anno storico per l’Associazione Stampa Sportiva Internazionale (AIPS), che festeggerà
i 100 anni dalla fondazione dal primo Congresso a Parigi del 1924. Un evento celebrato da San
Marino e dall’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva con l’emissione di un francobollo da
parte di Poste San Marino.

Indimenticabile Nando e il suo racconto dello sport

Maggio 2004-maggio 2024. Venti anni dall’addio a Nando Martellini. Per la grande lezione che ha lasciato più che parlare della morte è giusto celebrare la vita di un mito, consapevoli come siamo che i miti non tramontano mai. Quando la Tv era ancora in bianco e nero, le sue telecronache erano già a colori: si può prendere a prestito questa battuta di Sergio Zavoli per ricordare un maestro di livello assoluto. Definizione efficacissima, se riferita alla sobrietà e alla chiarezza divulgativa del linguaggio, ma forse troppo didascalica per illustrare la carriera straordinaria di un principe del microfono entrato di diritto nel Pantheon degl’immortali. Nella stagione che coincide con i cento anni della Radio e i settanta della Televisione, il nome di Martellini ci riporta all’età dell’oro del giornalismo sportivo. Un periodo nel quale (chiusa la fase preistorica di Carosio) insieme con lui, hanno brillato altri due fenomeni come Sandro Ciotti ed Enrico Ameri. Tutti e tre si sono congedati quasi contestualmente da questo mondo nello spazio di pochi mesi, quasi a sugellare, nello stesso arco di tempo, la fine di un’epopea indimenticabile.

Presentato Interstellar Games, Salis “Sport è opportunità”

“I bambini devono imparare a conoscere lo sport, perchè lo sport non ha età. Questo è un cartone che parla di squadra, di regole, di sport. Ai ragazzi bisogna parlare in modo diverso, con il loro linguaggio. Lo sport porta tutti verso qualcosa: quello che ti penalizza in una disciplina può essere un punto di forza in un’altra. Lo sport non ti lascia mai in panchina”. Sono le dichiarazioni di Silvia Salis, ex martellista oggi vice presidente vicario del Coni, al Salone d’Onore del Coni per la presentazione di ‘InterStellaR Games’, il primo cartone multi sport in Italia tratto dal suo romanzo per ragazzi ‘La bambina più forte del mondò. “Sono stati due anni di lavoro, telefonate e rincorse – ha aggiunto Salis -. Noi ci occupiamo di sport, la cosa più bella del mondo, che porta con sé responsabilità. Dopo la famiglia e la scuola, siamo coloro ai quali vengono affidati i ragazzi. Lo sport è un lavoro, ti cambia la vita. Ti fa vivere in un ambiente sano. E’ un’opportunità”.