///
Premio giornalistico USSI “Lo sport e chi lo racconta”: decisi i vincitori dell’edizione 2021

Premio giornalistico USSI “Lo sport e chi lo racconta”: decisi i vincitori dell’edizione 2021

La giuria del Premio USSI riunita a Roma (gli altri membri della giuria riuniti in videoconferenza)

Dario Ricci, Monica Matano, Francesca Soli, Alberto Dolfin e Monica Colombo sono i cinque vincitori del premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta”, edizione 2021 intitolata alla memoria di “Franco Lauro”.


Quest’anno il tema era incentrato sul ritorno dello sport che ci ha raccontato storie, personaggi ed emozioni.
RADIODario Ricci (Radio24) ha vinto nella sezione “reportage radio” con il sevizio: “Sulle strade di Valentino Rossi”. Dietro di lui si sono classificati : Maurizio Ruggeri Fasciani (RadioRaiUno) e Mirko Mazzali (web radio 5.9).
VIDEOMonica Matano (Raisport) è risultata prima nella sezione “reportage video” con il servizio “Nicole Orlando: vietato dire non ce la faccio”. Sul podio il duo Stefania Cappa e Manuel Notari (Web Raisport) e Alessandria D’Angiò (Raisport).
FOTOGRAFIA – Nella sezione “fotografia” vittoria in rosa per merito della free lance Francesca Soli con la foto: ”All’alba vincerò, maratona di Roma 20-21”. Dietro di lei il freelance Roberto Trabucchi e Ciro Fusco (Ansa).
UNDER 40 – Fra i giovani “under 40 carta stampata e web” successo di Alberto Dolfin (La Stampa) con il servizio: “Oksana Masters, la straordinaria storia della stella delle Paralimpiadi”. Sul podio salgono anche Gabriella Cantafio (VanityFair) e ex aequo Daniele Bartocci(Football news 24) con Filippo Cornacchia (Tuttosport).
OVER 40 – Infine un’altra vittoria femminile fra gli “over 40 carta stampata e web” per merito di Monica Colombo (Corriere della Sera) con il servizio: ”Milan-Inter, la coreografia del derby: nata nei giorni più bui del Covid”. Dietro di lei Alberto Caprotti (Avvenire) e Romina Gobbo (Credere).
Ai vincitori andrà un premio di mille euro, ai giornalisti arrivati secondi una menzione.
LA GIURIA – La giuria del premio era composta da Gianfranco Coppola, presidente Ussi, con il consiglio di presidenza formato da Mimma Caligaris, Riccardo Signori, Giuliano Veronesi, Mario Zaccaria, Mario Frongia, Guido Lo Giudice. E con loro Vittorio Di Trapani, per la Federazione della stampa, Dino Frambati per l’Ordine dei Giornalisti, Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport) , Francesco De Core (Corriere dello sport), Luisa Rizzitelli (Il Fatto Quotidiano) e Mauro Berruto (ex ct pallavolo, tiro con l’arco e giornalista).
La premiazione avverrà il 4 aprile a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Ceferin apre il Congresso mondiale dei giornalisti sportivi a Roma

Racconti di sport al congresso Aips-Ussi a Roma, dal presidente UEFA Ceferin al cronista soldato in Ucraina, alla parità di genere.
Tra gli eventi illustrati da esperti il Mondiale in Qatar 2022, Parigi 2024, inclusione, diritti, libertà di stampa, Olimpiadi, paralimpismo e solidarietà tra i grandi temi di interesse dell’84° Congresso AIPS

Parrinello in casa Ussi

Una figura che rappresenta vigore e passione, rigore e sacrificio: il generale Parrinello per oltre 30 anni al comando del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle,

39 Best Cam Sites Of 2022

Our favourite feature was the value menu, which lets you know upfront who charges 6 tokens a minute, 12, 18, 30, and all the way